▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La tecnologia GE per il trattamento acque riduce il i consumi di acqua dolce

L'impianto DuPont di Dordrecht riduce i consumi di acqua dolce con la tecnologia GE per il trattamento delle acque.

Chiara Bernasconi

La tecnologia di trattamento delle acque di GE ha permesso a DuPont di ottenere miglioramenti significativi sul fronte della conservazione delle risorse idriche presso il proprio impianto olandese di Dordrecht, uno dei più grandi stabilimenti del gruppo DuPont in tutta Europa.
GE ha condotto uno studio di valutazione relativo alla gestione idrica arrivando a identificare le opportunità che hanno consentito all'impianto DuPont di Dordrecht, di ridurre  i propri consumi migliorando i livelli di efficienza della torre di raffreddamento del sito.
I sistemi di raffreddamento ad acqua sono fondamentali per numerosi impianti industriali, inclusi quelli che trattano sostanze chimiche, e per funzionare possono richiedere considerevoli quantità di acqua. Mantenere l'efficienza di un sistema di raffreddamento in maniera tale da riuscire a contenere i costi e minimizzare i consumi idrici costituisce un aspetto critico per qualsiasi attività industriale.
GE ha implementato un programma completo per il trattamento delle acque basato su sistemi di innovativa  tecnologia chimica avanzati GenGard e un sofisticato sistema di dosaggio che ha permesso di ridurre la concentrazione di cloruro nell'acqua di raffreddamento in ingresso, raddoppiando addirittura l'efficienza generale del sistema.
Questo aumento dell'efficienza ha permesso all'impianto di diminuire il prelievo di acqua dolce di ben 91.000 m3 l'anno, ovvero il 20% di consumo in meno destinato allo scopo di raffreddamento, l'equivalente del volume consumato da circa 650 abitazioni olandesi. 
"Il progetto risponde perfettamente agli obiettivi di sostenibilità di DuPont che prevedono un impegno alla riduzione del consumo di acqua di almeno il 30% nei prossimi dieci anni presso i propri stabilimenti dove gli approvvigionamenti di acqua dolce siano ridotti o limitati", ha commentato  Gordon P. Tait, site  manager of DuPont Dordrecht che ha poi aggiunto: "Oltre a supportare i nostri obiettivi di sostenibilità, questa tecnologia ci consente di gestire le operazioni con maggiore efficienza, potendo tutelare i sistemi da fenomeni di corrosione, deposizione e inquinamento biologico". 
Oltre a ridurre i volumi d'acqua, il progetto ha contribuito anche al miglioramento della sicurezza dello stabilimento riducendo le consegne di acido da 130 a solo 15 autocisterne all'anno, con un impatto positivo anche in termini di abbattimento delle emissioni di CO2.
GenGard, la tecnologia chimica sulla quale si basa la soluzione implementata, permette di utilizzare nel processo di raffreddamento acque di qualità inferiore, evitando problemi legati alla corrosione e all'inquinamento.
Questo si traduce in risparmi sui costi operativi e nel miglioramento dell'efficienza del sistema di raffreddamento, ne consegue una maggiore produttività, risparmio idrico e la possibilità di utilizzare fonti idriche alternative, fatto che a sua volta genera livelli di produzione maggiori, favorisce la conservazione delle acque e consente di sfruttare fonti idriche alternative.
GE ha premiato DuPont con l'ecomagination Leadership Award in segno di riconoscimento per gli obiettivi raggiunti dal cliente grazie alla tecnologia GE in termini di riduzione dei consumi idrici, delle sostanze chimiche e dei rifiuti.
È la seconda volta che questo impianto di DuPont riceve questo premio.  Il GE ecomagination Leadership Award riconosce i traguardi raggiunti dagli utenti industriali che superano e migliorano significativamente gli obiettivi operativi ambientali e produttivi pur rispettando le esigenze dell'attività industriale. 
"Siamo davvero lieti di consegnare a DuPont questo ecomagination Leadership Award per l'impegno che ha saputo dimostrare nei confronti di un utilizzo idrico sostenibile", ha dichiarato Jeff Fulgham, Chief Sustainability Officer  - water and process technologies di GE Power & Water. che ha poi aggiunto: "L'impegno di DuPont prova che ciò che fa bene all'ambiente può essere positivo anche per il business. Con un ritorno finanziario pari a 175.000 dollari, DuPont ha dimostrato che la conservazione idrica può avere un impatto positivo anche sui costi operativi. La leadership di DuPont ha fornito un esempio che anche altri potranno seguire e raggiungere".
L'impegno ecomagination di GE costituisce sia una strategia di business orientata alla crescita, sia la promessa di un contributo positivo per l'ambiente. Nel rispetto di questo programma, la società si è impegnata a ridurre il proprio consumo d'acqua dolce del 25% entro il 2015.  Ad oggi è uno degli obiettivi aziendali più ambiziosi in questo campo, destinato a far risparmiare 7,4 milioni di metri cubi d'acqua dolce l'anno ― una quantità sufficiente a riempire più di 3.000 piscine olimpioniche.
DuPont è una società specializzata in prodotti e servizi basati sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont mette la scienza al servizio di soluzioni sostenibili fondamentali per un'esistenza migliore, più sicura e sana per tutti. Presente in oltre 90 Paesi, DuPont offre un'estesa gamma di prodotti e servizi altamente innovativi per vari mercati come agricoltura e alimentazione, edilizia e costruzioni, comunicazioni e trasporti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/05/2011

Tag: