▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Milano il 2050 inizia oggi

A Milano il 2050 inizia oggi: prenderà il via da questa mattina la mostra internazionale che proietta il nostro pianeta in un futuro di sviluppo sostenibile.

Redazione GreenCity

"2050 Il pianeta ha bisogno di te": la mostra del Science Museum di Londra che sviluppa, con il supporto delle più moderne tecnologie, un tema di assoluta attualità nell'Anno Mondiale della Biodiversità delle Nazioni Unite, la sostenibilità della vita sul nostro pianeta.
la-mostra-organizzata-del-science-museum-di-londra-1.jpgSi affronterà una sfida, una proiezione al futuro, a un ipotetico ma raggiungibile 2050, dove la sostenibilità è frutto dei grandi progetti ma anche dei comportamenti di ciascun individuo.
In uno scenario generale caratterizzato dai fenomeni legati alle dinamiche demografiche, all'incertezza sulle riserve petrolifere, alla limitata disponibilità di cibo e di acqua, al riscaldamento globale, il concetto di «sostenibilità» è diventato imprescindibile e obbligato, in tutti i campi, per garantire uno sviluppo finalizzato primariamente al bene delle persone.
Il linguaggio multimediale e l'approccio interattivo della mostra stimolano in tal senso la responsabilità individuale alla costruzione di un domani sostenibile e agevolano la conoscenza di queste tematiche, rivolgendosi ad un pubblico ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani, che interpreteranno un ruolo determinante in questo viaggio, o meglio, in questa odissea sulla terra verso il 2050.
La mostra è articolata in quattro sezioni, che esplorano e approfondiscono gli ambiti fondamentali su cui agire per migliorare il mondo di domani: l'alimentazione,"cibo e acqua", le risorse disponibili alle nuove possibilità tecnologiche, tra cui OGM e biotecnologie; il "tempo libero", per comprendere come gli stili di vita (dal gioco alle vacanze alle comunicazioni) determinino uno specifico impatto ambientale; i trasporti, "mobilità", che sono in continua evoluzione verso nuovi mezzi e modalità, tra cui i nuovi carburanti; gli edifici,"abitare", che, oltre a proteggerci dagli elementi naturali, conferiscono un senso di identità e di comunità.
la-mostra-organizzata-del-science-museum-di-londra-2.jpg Il viaggio attraverso queste sezioni sarà accompagnato da personaggi virtuali che arrivano direttamente dal 2050 e che rappresentano in maniera stimolante diverse modalità di approccio alla sfida per il futuro del Pianeta. Il percorso si snoda attraverso un tour digitale tecnologicamente all'avanguardia, con un percorso hands on studiato appositamente per i bambini, come un grande gioco interattivo: una personal-card assegnata ad ogni visitatore ne registrerà durante il percorso le abitudini quotidiane per arrivare a indicare, alla fine della mostra, se il suo comportamento sia virtuoso o meno in termini di sostenibilità ambientale.
La mostra propone inoltre un calendario di incontri collaterali di approfondimento con esperti internazionali e un'articolata offerta didattica organizzata in percorsi guidati interattivi e laboratori creativi per scuole, gruppi e famiglie, curata dagli esperti dell'Associazione Didattica Museale (A.D.M.), responsabile dei servizi educativi presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. L'edizione italiana della mostra è a cura di Sandro Boeri. Carlo Falciola e Manuela Lehnus sono i curatori della versione italiana del catalogo.  "2050. Il pianeta ha bisogno di te" è una mostra di Comune di Milano – Cultura, Rotonda di Via Besana e Codice. Idee per la cultura in collaborazione con le riviste Focus (il periodico più letto in Italia) e Focus Junior, che ne cura i servizi di accoglienza, libreria e comunicazione. La mostra si onora infine di aver ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Fondazione Umberto Veronesi.
la-mostra-organizzata-del-science-museum-di-londra-3.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/11/2010

Tag: