▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Greenpeace, le sogliole sono tossiche

Secondo l'analisi promossa da Greenpeace e realizzata dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Siena, tutte le sogliole pescate nel Santuario dei Cetacei sono risultate tossiche

Redazione GreenCity

Secondo l'analisi promossa da Greenpeace e realizzata dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Siena, tutte le sogliole pescate nel Santuario dei Cetacei sono risultate tossiche e contaminate da metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici e bisfenolo A, e in certi casi oltre il limite consentito dalla legge.
Le analisi che GreenPeace ha commissionato al Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Siena, sono state effettuate su 31 esemplari prelevati in 5 aree al largo di Genova, Lerici (La Spezia), Viareggio, Livorno e Civitavecchia.
I risultati parlano, purtroppo, molto chiaro. Il mercurio, per esempio, risulta oltre il limite di legge nel 25 per cento dei campioni, e la concentrazione più alta è stata registrata in un campione pescato al largo di Civitavecchia dove il limite è stato superato di 10 volte il massimo consentito dalla legge.
Un'altra sostanza, questa volta cancerogena per l'uomo, è il benzo(a)pirene trovato in un campione pescato a Lerici, dove la concentrazione di questo idrocarburo policiclico aromatico supera del doppio il limite di legge.
Non si salvano nemmeno le sogliole di Livorno: proprio qui sono stati trovati i campioni con i valori più elevati del complesso dei sei idrocarburi policiclici aromatici cancerogeni (accertati o potenziali) testati in questa indagine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/08/2010

Tag: