▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Italia, 86.000 posti di lavoro nelle aree protette

In occasione della Giornata europea dei parchi, si stila un bilancio del panorama delle aree protette in Italia, che valgono un giro d'affari di 2 miliardi di Euro l'anno.

Redazione GreenCity

Cifre che mettono in luce il giro d'affari che ruota intorno alle aree protette italiane: in occasione della Giornata europea dei parchi, i riflettori puntati sulla situazione italiana mostrano lo status attuale di questo settore.
Secondo quanto emerso, i parchi nazionali e le aree naturali d'Italia corrispondono ad un giro d'affari di 2 miliardi di Euro all'anno, con un fatturato pari a 9 miliardi di Euro, danno 86.000 posti di lavoro così equiparati: 4.000 diretti, 17.000 per servizi, 65.000 per turismo, agricoltura, artigianato, commercio.
I visitatori annuali di queste risorse del territorio sono circa 34 milioni in media.
A 101 anni di distanza dall'istituzione del primo parco in Svezia, si è celebrata la Giornata europea dei parchi, occasione per riflettere sulla condizione italiana delle aree protette. Negli ultimi otto anni si è potuto contare un aumento di 95 aree protette, fermandosi attualmente a quota 867; la superficie tutelata supera il 10% dell'intero territorio nazionale.
Inoltre il patrimonio nazionale naturale ingloba altre 4 aree marine: Le Secche della Melora in Toscana, una sul litorale abruzzese, poi Costa degli Infreschi e della Masseta, e Santa Maria di Castellabate, nel Cilento.
L'attenzione dei visitatori è dimostrata dal fatto che il settore del turismo naturalistico, nonostante la crisi, stia continuando a crescere: il fatturato di questo mercato, pari a oltre 9 miliardi di Euro, corrisponde al 9% del fatturato nazionale complessivo del settore turistico. Rispetto all'anno precedente si registra un incremento del 3%.
In Italia, infine, i boschi tutelati dai parchi hanno un valore notevole: soltanto per la riduzione di gas serra corrispondono a quasi 600 milioni di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/05/2010

Tag: