▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Octopus trasforma la ricarica elettrica utilizzando un numero sempre maggiore di EV per bilanciare la rete nel Regno Unito

L’utilizzo di tariffe “intelligenti” da parte dei 10 milioni di auto che saranno presumibilmente in circolazione nel Regno Unito entro il 2030 consentirebbe un risparmio di 100 milioni di sterline all’anno.

Redazione ImpresaGreen

Octopus Energy ha compiuto un altro passo avanti nella trasformazione del sistema energetico con l’integrazione delle auto elettriche nel sistema di bilanciamento del Regno Unito.

Questo meccanismo utilizza dispositivi come auto elettriche, batterie e centrali a gas che producono e consumano energia per garantire il bilanciamento della rete e l’equilibrio tra domanda e offerta quando necessario.

Grazie alla tecnologia, infatti, i clienti britannici di Octopus Energy che possiedono un’auto elettrica potranno fungere da vera e propria centrale elettrica virtuale.

La sperimentazione della National Grid, che si avvale esclusivamente di auto elettriche di clienti Octopus nel Regno Unito, è in corso da 7 mesi e, grazie al suo successo, permetterà ad altri fornitori di attivare questo sistema, offrendo così un’alternativa sostenibile alle centrali a gas.

Il progetto pilota non solo permette agli utenti Octopus possessori di un’auto elettrica di avere costi di ricarica altamente vantaggiosi grazie alla tariffa dedicata “Intelligent Octopus Go”, ma anche a chiunque abbia un’utenza di energia elettrica di vedere abbassati i costi di bilanciamento della rete.

Lo studio ha dimostrato che molte “mini centrali elettriche” - le auto elettriche - possono avere lo stesso impatto di una grande centrale elettrica, con la differenza che sono i consumatori a trarne beneficio anziché le grandi compagnie energetiche.

Estrapolando i risultati ottenuti finora, se tutti i 10 milioni di veicoli elettrici che si prevede saranno presenti nel Regno Unito entro il 2030 partecipassero alla sperimentazione, i costi del sistema si ridurrebbero di quasi 100 milioni di sterline all’anno. Inoltre, si eviterebbe di sprecare energia pulita durante i cali della domanda.

Il coinvolgimento di Octopus, che ha partecipato alla ricerca come unico soggetto, ha dimostrato che i dispositivi domestici possono bilanciare la rete. L’esperienza si concluderà a breve e Octopus Energy, fornitore globale di energia, ne condividerà i risultati e ne discuterà le implicazioni per il settore.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/04/2024

Tag: