▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La rete, un presupposto fondamentale per le Smart City di domani

Nel contesto di un mondo iperconnesso, le infrastrutture di rete sono un elemento chiave per la trasformazione delle città in città e comunità "intelligenti"

Redazione ImpresaGreen

Di fronte alla crescita della popolazione, alla crescente disparità economica, ai timori per il cambiamento climatico e a un crescente divario digitale, i governi locali e regionali guardano alla trasformazione digitale come a un mezzo per ottenere migliori risultati in ambito ambientale, sociale e finanziario. Le comunità smart possono avvicinarsi al raggiungimento di questi obiettivi collegando dispositivi, applicazioni e persone per semplificare le attività nella città, migliorare le comunicazioni e fornire servizi migliori ai residenti.

Nel contesto di un mondo iperconnesso, le infrastrutture di rete sono un elemento chiave per la trasformazione delle città in città e comunità "intelligenti". L'interconnessione di dispositivi, applicazioni e apparati IoT dipende in larga misura da un'infrastruttura di rete adeguata. E la dipendenza aumenta con l'ingresso in rete di un numero sempre maggiore di servizi, dati, dispositivi e sensori di importanza strategica, che richiedono nuovi livelli di efficienza, prestazioni, disponibilità e sicurezza.

Ad esempio, la proliferazione di dispositivi/sensori Internet of Things (IoT) sta rendendo più facile il monitoraggio e il controllo di attività comunali come parcheggi, traffico, illuminazione, polizia, flusso idrico ed energetico e rimozione dei rifiuti. Ma il vero potere sta nei dati raccolti da questi dispositivi IoT, che offrono una comprensione molto più granulare e approfondita delle attività stesse. Dati che possono essere preziosi per le future iniziative di pianificazione e per raggiungere gli obiettivi a lungo termine.

La sicurezza pubblica è un'altra componente importante delle smart city, e molte di esse stanno ampliando l'impiego della videosorveglianza sia per scoraggiare la criminalità sia per raccogliere informazioni importanti da luoghi o eventi specifici. Il miglioramento della sicurezza pubblica può includere anche la connessione della polizia, con video provenienti da telecamere poste sul cruscotto delle auto o indossate dagli agenti, e da altre fonti, per dare a chi comanda una visione multidimensionale di quello che accade sul campo.

Le comunità intelligenti sono associate a edifici intelligenti che consentono di risparmiare energia e costi utilizzando processi automatizzati per controllare riscaldamento, ventilazione, condizionamento, illuminazione, sicurezza e altri sistemi, e migliorare allo stesso tempo il comfort degli occupanti.

Quali tecnologie supportano lo sviluppo della Smart City?

Un'architettura di rete sicura e automatizzata per le smart city offre una serie di funzionalità chiave, destinate a rispondere alle sfide e alle esigenze specifiche che le municipalità si trovano ad affrontare quando si tratta di implementare dei servizi pubblici basati sulle tecnologie più avanzate. In particolare, ci sono delle funzionalità che si sono rivelate essenziali per supportare i servizi basati sulle nuove tecnologie e i sistemi urbani intelligenti.

Connettività affidabile per i servizi necessari - Un elemento chiave dell'infrastruttura di una "smart city" è una rete Wi-Fi affidabile per fornire a cittadini, aziende e visitatori una connettività sicura e ad alte prestazioni. Tuttavia, il Wi-Fi è fondamentale anche per molte altre applicazioni, come la sicurezza pubblica, le telecamere IP, il controllo del traffico e dei parcheggi, la qualità dell'aria e molte altre.

Maggiore sicurezza per i dati dei residenti e delle amministrazioni pubbliche - Gli investimenti nella digitalizzazione e nell'IoT hanno enormi implicazioni sulla sicurezza, in quanto con la crescita del numero dei dispositivi connessi alla rete aumenta la superficie di attacco potenziale e occorre prendere in considerazione nuove misure di sicurezza. La tecnologia Fabric permette ai dipartimenti IT delle città di limitare le violazioni e gli spostamenti laterali all'interno della rete (isolando il traffico in base al tipo di servizi, di applicazioni o di dispositivi IoT), di creare topologie di rete nascoste, di eliminare gli accessi alle back door, e di offrire altre funzionalità di sicurezza.

Migliori esperienze per gli utenti grazie alla gestione centralizzata - All'interno di una smart city, la gestione, la visibilità e il controllo centralizzati sono fondamentali perché la rete raggiunga gli obiettivi di efficienza e riduzione dei costi desiderati, portando a risultati migliori per la città e a esperienze migliori per i residenti. È necessaria una vera visione a 360 gradi della rete cablata e wireless, degli utenti, dei dispositivi e delle applicazioni in un contesto e in una scala che prevedano la gestione integrata, l'analisi e la definizione delle policy.

Automazione per aumentare l'efficienza e ridurre i costi - I principali obiettivi delle comunità smart sono l'aumento dell'efficienza, il miglioramento dei servizi e la riduzione dei costi, ed è importante che anche l'infrastruttura di rete sia allineata. Per questo, è importante disporre di un'unica tecnologia di rete con un modello di erogazione dei servizi end-to-end semplificato, che aumenti la velocità e l'agilità di distribuzione dei servizi stessi e allo stesso tempo riduca la complessità della progettazione.

Visibilità, controllo e sicurezza basati su criteri specifici per i dispositivi IoT - La rete di una comunità smart deve essere in grado di connettere un'ampia gamma di dispositivi e utenti IoT. Quelli autorizzati devono poter essere inseriti in modo rapido e semplice per ridurre il numero dei passaggi necessari ai residenti e ai funzionari comunali per accedere, mentre deve essere bloccato l'accesso dei dispositivi non autorizzati.

Scalabilità e affidabilità per i servizi mission-critical - Diversi servizi strategici, come le telecamere di videosorveglianza, i sistemi di gestione del traffico e altri servizi chiave per i residenti, richiedono un'infrastruttura di rete sicura, affidabile e scalabile. Oggi le telecamere IP più smart offrono altre funzionalità oltre alla generazione e alla trasmissione del video, in quanto comunicano con i sistemi di gestione centralizzati e forniscono output con analisi video, allarmi e metadati. Tutto questo però ha bisogno di un'infrastruttura di rete capace di garantire scalabilità e prestazioni, oltre a garantire la qualità del video.

In sintesi, le città di tutto il mondo stanno cercando di diventare entità "intelligenti" pronte per il digitale, in modo da poter raggiungere i risultati ambientali, sociali e finanziari desiderati. Per raggiungere questi obiettivi, l'infrastruttura di rete è un fattore assolutamente indispensabile per la trasformazione digitale delle entità a tutti i livelli, per aumentare l'efficienza, migliorare i servizi pubblici e l'esperienza dei cittadini, e ridurre i costi.

a cura di Extreme Networks



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/04/2024