A Forlì una scuola ecosostenibile che neutralizza la Co2 presente nell’atmosfera
Nell’estate 2019 è stata rifatta la copertura del Nido d’infanzia La Trottola e della scuola Il Bruco, appartenenti allo stesso complesso scolastico, a Forlì. Grazie alla membrana DERBICOLOR FR Olivina, in grado di neutralizzare la CO2 presente nell’atmosfera, l’edificio aiuta a rispettare l’ambiente.
Redazione ImpresaGreen
Tra luglio e agosto 2019,
Derbigum è stata tra i protagonisti del rifacimento del tetto del
Nido d’infanzia “La Trottola” e della Scuola d’infanzia “Il Bruco” di Forlì, appartenenti a un unico comprensorio scolastico. Per il restauro dei 1.300 mq di copertura, di proprietà comunale, è stata indetta una gara d’appalto, vinta dall’Applicatore Approvato
Steel Pool Cantieri srl di Forlì, che ha proposto come miglioria tecnica l’utilizzo di
DERBICOLOR FR Olivina. Si tratta di una membrana impermeabile di elevata qualità, durevole e riciclabile al 100%, ma soprattutto in grado di riciclare la CO2 presente nell’atmosfera, trasformandola in sabbia.
DERBICOLOR FR Olivina possiede sul proprio strato superficiale graniglia di olivina, minerale largamente diffuso in natura in grado di neutralizzare la CO2
presente nell’atmosfera. L’anidride carbonica che si deposita sul tetto insieme alla pioggia reagisce con l’olivina, trasformandosi in diossido di silicio e carbonato di magnesio, del tutto innocui per l’ambiente.
Si pensi solo che secondo lo studio del
Dott. Olaf Schuiling, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Utrecht, 1 kg di olivina ha la capacità di assorbire 1,25 kg di CO2, tutto a favore della protezione del pianeta. La membrana utilizzata per il progetto di questo complesso scolastico contiene 1,4 kg di olivina per mq, che si traduce in una capacità di assorbire 1,75 CO2 per mq.
Ciò significa che il Nido d’infanzia “La Trottola” e la Scuola d’infanzia “Il Bruco” potranno
neutralizzare 2.275 kg di CO2, equivalenti alle emissioni di una vettura per oltre 14.000 km percorsi o di 90 alberi da piantare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...