▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nella giornata dell'IoT, alcune osservazioni di Western Digital

La Giornata dedicata all'Internet delle Cose, istituita dall'Internet of Things Council, punta a favorire il dibattito all'interno della community IoT sullo stato dell'arte, sugli sviluppi e sulle applicazioni. Uno scenario in cui lo storage e l'infrastruttura dei dati rappresentano elementi centrali, cuore dell'attività di Western Digital

Redazione ImpresaGreen

Oggi, 9 aprile si celebra la Giornata dedicata all'Internet delle Cose, istituita dall'Internet of Things Council. 
L'iniziativa punta a favorire il dibattito all'interno della community IoT sullo stato dell'arte, sugli sviluppi e sulle applicazioni abilitate dalla capacità degli oggetti di connettersi a Internet, nonché comunicazioni intelligenti automatizzate tra i dispositivi, e tra i dispositivi e l'ambiente cloud.
Uno scenario in cui lo storage e l'infrastruttura dei dati rappresentano sempre più elementi centrali, cuore dell'attività di Western Digital.
iot1

Con la consapevolezza che quest'anno in tutto il mondo molti esperti di tecnologia stanno lavorando da casa, l'azienda intende offrire il proprio contributo alla giornata attraverso la condivisione di alcune informazioni, quali: un'infografica sull'opportunità di utilizzare la tecnologia blockchain come base per dispositivi IoT; e informazioni di background sul tema del Dawn of Data.  
L'evoluzione dell'IoT Un complesso di tecnologie e dispositivi applicabili in modo esteso in molteplici contesti. Come evidenziato dal vendor; ecco i principali osservati da Western Digital.

Veicoli intelligenti e autonomi

A tendere si prospetta sempre più uno scenario di veicoli a guida autonoma, che potrebbero raggiungere l'autonomia di livello 5, significa guidare senza l'intervento umano. Ad oggi le case automobilistiche e molte startup  stanno lavorando sulla tecnologia relativa alla guida autonoma di livello 2, 3 e 4. Telecamere, radar, LIDAR e una serie di altri sensori di bordo vengono utilizzati per acquisire informazioni sulle condizioni della strada, al fine di fornire informazioni corrette sulle azioni di guida appropriate da seguire per prevenire incidenti. Un processo che nel breve porterebbead archiviare a bordo circa 1 terabyte di dati per raggiungere i 2+ terabyte nel prossimo decennio.
Un concetto di IoT che può spingersi oltre a quello di guida autonoma. Significa utilizzare queste funzionalità per abilitare la comunicazione tra le auto, la rete stradale e, a tendere, permettere ai pedoni di utilizzare la tecnologia “vehicle-to-everything” o “V2X. Una comunicazione quindi in grado di gestire le flotte di veicoli autonomi, facilitando gli spostamenti. A bordo della macchina, i dispositivi IoT agirebbero per migliorare la diagnostica del motore, i dati GPS e il sistema di infotainment.
guidaautonoma

Smart Security 

Nel corso del tempo, nelle abitazioni private così negli uffici e nelle attività commerciali il concetto di sicurezza si è sviluppato passando da un utilizzo di telecamere a bassa risoluzione per acquisire video in modo passivo a sistemi di sicurezza intelligenti per acquisire, archiviare e analizzare flussi videoin modo intelligente grazie all’utilizzo di sistemi più ‘smart’: video 4K in telecamere ad alta risoluzione e sofisticati strumenti di analisi basati su software di apprendimento automatico per effettuare 'pattern recognition' e il rilevamento dei movimenti. Funzionalità che permettono di elevare il livello di sicurezza in molteplici ambiti, come per esempio il trasporto e la sicurezza pubblica, grazie all’intellligenza trasferita a livello di dispositivo.

 Domotica

Un’IoT anche al servizio delle abitazioni, della domotica al fine di rendere la casa più automatizzata e sicura.   tecnologia domestica connessa è diretta in questo caso d'uso dell'IoT. Un’elettronica domestica smart in grado di abilitare una varietà di funzioni ad attivazione vocale. Un approccio applicato a tutti i dispositivi della casa con l'obiettivo di fornire il controllo per la maggior parte o tutti i sistemi di un'abitazione - inclusi energia, clima, intrattenimento, elettrodomestici e sicurezza domestica - attraverso una rete connessa di dispositivi, sensori, strumenti e piattaforme.

Smart watch, fitness tracker e altri 'wearable'

Un mercato quello dispositivi indossabili (wearable) molto fiorente. In effetti, come risulta da differenti analisi di mercato si stima che il settore raggiungerà oltre 27 miliardi di dollari e 233 milioni di unità vendute entro il 2022. Un’adozione diffusa trainata dagli smart watch, che dovrebbero rappresentare oltre la metà di tutti i dispositivi indossabili venduti. I consumatori sono sempre più interessati a connettere i loro smartphone e con gli smartwatch per tracciare, gestire e proteggere i propri dati.  
Un’innovazione tecnologica che vedrà emergere sempre più la sottocategoria dei dispositivi "hearable", costituita da cuffie e auricolari ad attivazione vocale, con un numero crescente di produttori di cuffie focalizzati più sulle cuffie che sui jack. Un altro segmento interessante in crescita è rappresentata dai dispositivi 'medici' portatili che monitorano la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, nonché dispositivi per ‘allertare’ le ambulanze durante un'emergenza medica.

Machine to Machine

L’IoT applicato all’industria che diventa ‘intelligente', attraverso sensori che consentono di mappare in modo più accurato carichi di lavoro, input e output della macchina. Nonché monitorare l’utilizzo della macchina, il che porta a una manutenzione predittiva piuttosto che reattiva e migliora il ciclo di vita dei macchinari.  I dispositivi M2M utilizzano soluzioni flash incorporate e rimovibili per aggregare e analizzare i dati in un singolo flusso all’edge, agendo alla periferia in tempo reale, mentre altri dati non utilizzati vengono passati al cloud o al data center per ulteriori e sofisticate elaborazioni.
industria40

 Suppy chain del futuro

E poi ancora IoT applicata alle supply chain, sempre più globali e complesse. Le esigenze dei clienti si evolvono rapidamente, i prodotti devono essere acquistati, le rotte di spedizione e consegna devono essere coordinate. In risposta a ciò, le aziende stanno creando sistemi aziendali connessi , che utilizzano la modellazione dei dati come parte fondamentale di una più ampia strategia di gestione dei dati. I dispositivi IoT vengono inoltre utilizzati per tracciare le risorse lungo tutta la catena di approvvigionamento e monitorare la qualità dei prodotti in termini di temperatura, vibrazioni e aperture dei contenitori. L’utilizzo dei dispositivi IoT al tracciamento dei percorsi consente di apportare ulteriori miglioramenti alla pianificazione del percorso raccogliendo i dati della catena di fornitura.
A questo blog è possibile verificare come Western Digital sta costruendo la sua catena di fornitura futura.

 Droni

I casi applicativi dei droni spaziano in molteplici ambiti, da quelli più amatoriali,  per esempio per fotografare paesaggi mozzafiato, a quelli più professionali e di sicurezza pubblica. Per esempio i lavoratori delle piattaforme petrolifere utilizzano i droni per effettuare le ispezioni delle piattaforme, senza sacrificare la sicurezza dei lavoratori o i tempi di fermo della produzione. Le aziende di e-commerce utilizza i droni per consegnare i prodotti acquistati direttamente a casa degli acquirenti. E ancora: le organizzazioni no profit si avvalgono di droni per monitorare la deforestazione e in generale per avere una ‘vista’ della situazione ambientale.
Vengono altresì utilizzati nelle missioni di ricerca e salvataggio, per esempio per localizzare le vittime più rapidamente, nonché mappare il percorso corretto delle missioni di salvataggio. Ma anche in attività pericolose di soccorso sulle montagne, si richiedono ai droni elevate prestazioni e capacità di archiviazione dei dati ad alta capacità. In questo  white paper emerge come l'archiviazione affidabile può fare la differenza nelle emergenze potenzialmente letali.

 Smart Cities

Uno dei casi più promettenti di utilizzo dell'IoT è la creazione di città più intelligenti ed efficienti.
Le reti energetiche pubbliche possono essere ottimizzate per bilanciare i carichi di lavoro, prevedere picchi di energia e distribuire l'energia in modo più equo ai clienti. Lo stesso vale per i sistemi di trasporto in ambienti urbani densi. I semafori potrebbero essere sincronizzati utilizzando l'IoT per adattarsi alle condizioni del traffico in tempo reale. Durante un'emergenza, i primi soccorritori possono comunicare con i semafori per sincronizzare e fornire accesso diretto alle posizioni critiche. Interessante anche la possibilità di tracciare digitalmente il parcheggio al fine di indicare la disponibilità di posti mediante notifiche push.
smartcity

Dall'azienda agricola alla tavola

La tecnologia al servizio dell’agricoltura: dispositivi IoT per rintracciare gli animali mentre pascolano in pascoli aperti. I sensori intelligenti collocati nei sistemi di irrigazione possono ridurre il consumo di acqua per creare il giusto livello di umidità nel suolo per un determinato raccolto, nonché applicati per monitorare l'umidità e la temperatura nel compostaggio. Inoltre, gli agricoltori possono tenere d'occhio le loro attrezzature, mappando dove si trova ciascun articolo, monitorandone le prestazioni ed eseguendo la manutenzione predittiva. Un utilizzo esteso: per esempio i produttori di vino utilizzano l'IoT per comprendere la salute della vite e i livelli di zucchero nelle uve.
smartagricolture

Un’infinità di applicazioni e ambiti di utilizzo – senza dimenticare tutto il mondo afferente la tecnologia blockchain dove la corsa all’oro è solo all'inizio -  in cui i dati e tutte le attività che gravitano intorno ad essi diventano centrali in un mondo sempre più connesso e digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/04/2020