▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

AI e clima vanno a braccetto con l’hackathon dell’I3P

Nell'ambito del Talent's Tour 2020 I3P invita universitari, startupper, ricercatori ed esperti di robotica a presentare le loro proposte per sfruttare l'Intelligenza Artificiale e la Robotica per contrastare il cambiamento climatico.

Redazione ImpresaGreen

L'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino ha indetto per il 10 marzo prossimo l’hackathon "AI & Robotics for Climate Change". Ha l'obiettivo di incentivare soluzioni robotiche e idee di business che possano fornire spunti per prevenire e gestire le conseguenze del cambiamento climatico.

L'iniziativa rientra nel Talent’s Tour ideato da Fondazione Mondo Digitale e Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo. Il tour prevede quattro hackathon che si terranno nelle città di Palermo, Pisa, Torino e Roma. Nel caso di Torino, sono chiamati a partecipare studenti universitari, startupper, ricercatori ed esperti di robotica. Dovranno proporre idee di business che sfruttino l'Intelligenza Artificiale e la Robotica per contrastare il cambiamento climatico. Significa ridurre l’impatto ambientale sull’economia, responsabilizzare i cittadini ad adottare comportamenti fedeli ai principi di eco-sostenibilità e inclusione.
unnamedChi fosse interessato, potrà partecipare all’hackathon di Torino sia singolarmente sia in team composti da un massimo di tre persone. Possono partecipare anche le aziende, e l’iscrizione è gratuita. È necessario presentare la propria idea di business entro le ore 12:00 del 4 marzo 2020. Una commissione selezionerà i team partecipanti e ne pubblicherà l'elenco dal 6 marzo sul sito di RomeCup2020 e su quello della Fondazione Mondo Digitale.

I primi tre classificati dell'hackathon di Torino potranno usufruire del follow-up dell'idea presentata. Si ricorda che l'Incubatore del Politecnico di Torino supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative. Fornisce servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi.

Al primo classificato andrà un premio in denaro di 500 euro, messo in palio da Invitalia. Il vincitore potrà inoltre sfidare i primi classificati delle tappe di Palermo e Pisa a Roma. In palio ci sarà il premio come vincitore assolute del Talent’s Tour.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/02/2020