Una delle industrie che inquina di più a livello globale è
quella della moda. Fra emissioni di carbonio, consumo di acqua e microfibre, l'
inquinamento tessile continua ad aumentare. Non mancano gli appelli affinché questo settore diventi più rispettoso dell'ambiente. Fra le molte aziende che li accolgono c'è Zalando.
Il celebre marchio di ecommerce ha
comunicato che quest'anno tutte le sue sedi hanno adottato almeno il 90% di
energia rinnovabile. Il lavoro non è concluso, perché nella lista dei buoni propositi c'è ancora l'installazione di
pannelli solari o di altre tecnologie di edilizia rinnovabile in tutti i suoi centri logistici. Un ammodernamento che si concluderà entro il 2023. Non meno importante, saranno adottati miglioramenti operativi che compenseranno le emissioni di CO2. Ad esempio, verranno adottati
imballaggi più sostenibili e opzioni di consegna più rispettose dell'ambiente.
È questa, nella sostanza, la strategia sostenibile identificata dal logo "do.MORE", con la quale l'azienda intende ridurre a zero le emissioni relative a operazioni, consegne e resi. Quelli esposti non sono gli unici sforzi di Zalando verso una politica green. Lo scorso anno, ad esempio, gli uffici hanno risparmiati 40.000 tonnellate di CO2 in più rispetto al 2017. Merito del passaggio alle energie rinnovabili, che presto interesserà anche i centri logistici.
Una volta terminato questo passaggio, l'azienda potrà fare richiesta di formale certificazione per l’edilizia ecologica. Il lasciapassare dovrebbe essere per lo più il
fotovoltaico. È grazie a questa tecnologia che il centro logistico situato a Lahr, in Germania, produce quasi 8000.000 kWh di energia solare all'anno. Da sola, questa installazione fa risparmiare l'equivalente di 425 tonnellate di carbonio all’anno. Fotovoltaico che è sbarcato anche in Italia, nel
centro logistico di Verona.
L'azienda intende proseguire su questa strada, riadattando i centri già esistenti con pannelli solari e sfruttando per quelli nuovi nuove tecnologie rinnovabili e sostenibili. È auspicabile che l'impegno green di Zalando influenzi anche tutte le aziende di moda e lifestyle che l'azienda distribuisce.
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