▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Pronta per natale 2019 una scuola interamente ecosostenibile a Pesaro

La scuola di via Lamarmora regala al quartiere Pantano, tra i più popolosi di Pesaro, un polo dall’elevato comfort abitativo, oltre che di cultura e sport, grazie alla futura costruzione di una palestra.

Redazione ImpresaGreen

La fine dei lavori della scuola media di via Lamarmora a Pesaro è prevista entro Natale. Colpisce subito l’occhio perché è diversa dal classico istituto scolastico. E la sensazione è quella giusta. Si tratta infatti di un edificio interamente ecosostenibile e a basso impatto ambientale pienamente rispondente ai CAM - Criteri Ambientali Minimi, che agiscono sulla riciclabilità ed eco-compatibilità dei prodotti, ma anche sul mantenimento del livello prestazionale nel tempo.
La Pubblica Amministrazione di Pesaro si è dimostrata da subito sensibile alle tematiche green e, recependo i C.A.M, ha deciso di realizzare un progetto che rispondesse ai criteri di sostenibilità adottando il Sistema Certificazione LEED.
In particolare, l’obiettivo della scuola media di Pesaro era rientrare nei parametri del protocollo LEED SCHOOL, categoria delle certificazioni più restrittiva per la scelta tipologica dei materiali ammessi. Grazie all’applicazione del Green Public Procurement (GPP) declinato dall’offerta economicamente più vantaggiosa sviluppata e progettata dall’arch. Margherita Finamore del  Servizio Opere Pubbliche del comune di Pesaro, l’edificio è stato trasformato in un progetto NZEB – Nearly Zero Energy Building grazie ai criteri posti a base di gara nel rispetto dei C.A.M.
DERBIGUM ha eseguito l’impermeabilizzazione di 1400 mq di copertura, dei quali circa 800 mq ricoperti da un giardino pensile estensivo. La scelta della membrana è ricaduta su VAEPLAN V FR nella colorazione del bianco.
La presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola di via Lamarmora si pone in stretta relazione con la scelta di VAEPLAN V FR. La proprietà autoestinguente della membrana è di vitale importanza in caso di incendio, che potrebbe innescarsi a causa di corto circuito, guasto o danno dell’impianto fotovoltaico. VAEPLAN V FR rallenta la propagazione delle fiamme fino a spegnerle completamente, rispettando i requisiti previsti dalla Circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dalle normative europee di controllo. Altro plus è la colorazione bianca, particolarmente indicata per pannelli fotovoltaici, poiché riflette la luce del sole riducendo la temperatura della copertura. VAEPLAN V FR consente quindi di risparmiare energia grazie al raffrescamento passivo della superficie su cui sono installati i pannelli, assicurando così un miglior funzionamento dell’impianto stesso.
Tutte queste caratteristiche hanno contribuito al raggiungimento dei requisiti fondamentali per la sostenibilità dell’edificio. La somma dei crediti determina infatti il livello di certificazione non solo energetica, ma soprattutto ambientale ottenuto. I criteri valutativi contemplati dal LEED prevedono alcune prerogative obbligatorie, e un numero di performance ambientali facoltative, atte ad attribuire il punteggio finale del sito e la sua classe di appartenenza. La scuola di via Lamarmora ha risposto in modo eccellente a questi canoni, regalando al quartiere Pantano, tra i più popolosi di Pesaro, un polo dall’elevato comfort abitativo, oltre che di cultura e sport, grazie alla futura costruzione di una palestra. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/11/2019

Tag: Building