▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Symbiosis: a Milano prende vita il business district icona di sostenibilità

Nella zona Sud di Porta Romana nasce Symbiosis, il progetto integrato di riqualificazione urbana destinato a ridisegnare la geografia della città.

Redazione ImpresaGreen

Con il completamento del nuovo edificio – il primo dei sette fabbricati previsti dal masterplan – il progetto di rigenerazione urbana Symbiosis prende ufficialmente vita. Promosso dal developer Covivio e firmato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel, l’intervento punta a ridisegnare la geografia di Milano dando forma ad un business district di circa 125.000 m2 innovativo, tecnologico e interamente sostenibile. La prima struttura ultimata – headquarter Fastweb – sorge nella fascia settentrionale dell’area d’intervento.
Destinata alle attività amministrative e commerciali, l’intera superficie, di circa 19.000 m2, è distribuita in un corpo con pianta a “L” orientato prevalentemente in direzione est-ovest. I prospetti meridionali e laterali presentano una trama scandita da finestrature in alluminio regolari rientranti rispetto al rivestimento in gres. Realizzate da Schüco in una variante customizzata, sono formate da gruppi di tre serramenti non apribili (delle dimensioni di 1350x2700 mm ciascuno) affiancati ad un tamponamento opaco.  
Il fronte principale dell’edificio, a nord, è invece interamente trasparente per massimizzare l’ingresso della luce naturale negli spazi di lavoro e permettere visione diretta del contesto urbano, rappresentato dalla celebre Fondazione Prada e dalla nuova piazza alberata intitolata all’imprenditore mecenate Adriano Olivetti.
Per accentuare il senso di continuità tra ambienti interni e paesaggio e rispondere a specifici criteri di sostenibilità, efficienza ed eccellenza tecnologica, le grandi specchiature che caratterizzano questa facciata sono state realizzate ad hoc da Schüco con uno speciale sistema a cellule in cui ogni singola partizione vetrata misura 1350x3900 mm. Le dimensioni dei moduli, già di per sé notevoli, aumentano ulteriormente al secondo piano in corrispondenza del ponte sorretto dalle strutture in cemento armato a forma di “X”, dove si estendono nella parte inferiore – raggiungendo un’altezza di 6000 mm – per ricoprire la struttura in acciaio che determina lo sbalzo dell’edificio.  
L’ultimo piano, dove si trova la boarding room rinominata “Skybox”, è stato realizzato con la facciata a montanti e traversi in acciaio Schüco AOC 60, il cui sistema di sigillatura garantisce un isolamento termico massimo anche in corrispondenza dei tetti, aree solitamente molto sensibili. Per il piano terra, destinato unicamente alle attività commerciali, è stato invece scelto il sistema in alluminio a montanti e traversi Schüco FWS 60. Completano infine l’involucro architettonico dell’intero edificio gli apribili Schüco AWS 75.SI (Super Insulation) ad elevato isolamento.  
Internamente le vetrate a tutt’altezza restituiscono spazi luminosi e dinamici, offrendo quell’equilibrio ideale tra produttività e qualità della vita. Esternamente, invece, l’involucro architettonico risponde alla domanda di un più intenso rapporto fra spazio di lavoro e la città: le pareti trasparenti dell’edificio riflettono l’ambiente circostante creando un felice connubio fra costruzione e spazi comunitari, all’insegna del concetto di “vivibilità sostenibile” che ha guidato l’intera operazione. 
Il desiderio collettivo di un ritorno della natura dentro la città è stato interpretato nel progetto Symbiosis anche attraverso diverse soluzioni per proteggere e incrementare la biodiversità e l’eco-compatibilità, come la creazione di numerose aree verdi per mitigare l’effetto “isola di calore”, l’utilizzo di sistemi per il recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione e l’impiego di specie erbacee degli ambienti secchi a basso fabbisogno idrico.
Lo stesso headquarter Fastweb si propone come esempio eccellente di sostenibilità edilizia: non solo è certificato in classe energetica A, ma ha raggiunto anche la certificazione LEED Platinum, esclusiva degli edifici in grado di controllare e azzerare il livello delle emissioni di CO2 nell’aria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/10/2019

Tag: Building