Enel è stata confermata nel
Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) per il sedicesimo anno consecutivo. E’ stata inoltre confermata nell’indice, per la diciannovesima volta consecutiva, la presenza di
Endesa, la controllata spagnola del Gruppo Enel. Enel ed Endesa sono due delle otto aziende del settore delle utility elettriche ammesse nell’indice a livello globale.
La controllata sudamericana del Gruppo,
Enel Américas, è invece confermata per il secondo anno consecutivo negli indici Dow Jones Sustainability Emerging Markets e Dow Jones Sustainability MILA Pacific Alliance, oltre che nel Dow Jones Sustainability Chile per il terzo anno, mentre Enel Chile, la controllata cilena del Gruppo, rientra nei tre indici per la seconda volta. Enel Américas ed Enel Chile sono le uniche due aziende elettriche cilene ad essere confermate in tutti e tre gli indici.
“
La sostenibilità è un fattore chiave nella creazione di valore di lungo termine per i nostri azionisti e tutti i nostri stakeholder
,” ha commentato
Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. “
Con la piena integrazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nella nostra strategia, che comprende tecnologie di generazione a zero emissioni oltre che un’infrastruttura elettrica intelligente, stiamo fissando lo standard per coniugare la massimizzazione degli Utili con pratiche virtuose a favore delle comunità e degli ecosistemi. Pertanto, la conferma di Enel per il sedicesimo anno consecutivo nel DJSI rappresenta il riconoscimento del nostro impegno per lo sviluppo di un modello di business sostenibile, che guidi la transizione energetica e promuova pratiche aziendali responsabili”.
DJSI riconosce il ruolo proattivo di Enel nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione di un modello energetico a zero emissioni. Il raggiungimento di tale traguardo è stato favorito dalle azioni intraprese per garantire una transizione energetica che sfrutti tutte le opportunità di business offerte dai settori delle energie rinnovabili, della digitalizzazione e dell'elettrificazione della domanda di energia. Inoltre, il modello "Open Innovability" di Enel si è imposto come benchmark per il secondo anno consecutivo, assicurando nuovamente all’azienda la migliore valutazione di DJSI in Innovation Management.
Con il modello Open Innovability, Enel sviluppa soluzioni innovative che garantiscono la sostenibilità di lungo termine per le attività del Gruppo e per le comunità in cui opera, costruendo un ecosistema di collaborazione con, tra gli altri, startup, partner industriali, imprenditori e centri di ricerca.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Detergenti ecologici: Il 92,5% degli italiani...
Imprese: solo lo 0,64% delle aziende italiane...
Fortinet presenta il 2024 Sustainability Report
Birra e sostenibilità: la Gen Z guida la...
Pasqua, Sima: tra sprechi e trasporti è allarme...
Apple supera il 60% di riduzione delle...