Carrefour Italia e Coldiretti hanno annunciato l'arrivo nei punti vendita Carrefour Italia di un primo paniere di prodotti a marchio
Terre d'Italia realizzato con i prodotti della Filiera Agricola Italiana che, con il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani), garantiscono l'utilizzo della materia prima nazionale.
L'iniziativa è stata annunciata al Salone Carrefour 2019, alla presenza del Presidente di Carrefour Italia
Gérard Lavinay e di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti e trova il suo fondamento nella condivisione dell'obiettivo di tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera, tutelare i diritti di chi lavora lungo la filiera e di chi ne consuma i prodotti e sostenere l'identità territoriale e lo sviluppo della biodiversità.
L'accordo prevede l'arrivo sul mercato di un primo paniere di prodotti come
pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi e succhi di frutta a partire dal 2020, per rispondere alla domanda crescente dei consumatori italiani che chiedono garanzie sull'origine dei prodotti.
Carrefour Italia e Coldiretti, attraverso FDAI, con questa partnership d'eccellenza, rafforzano l'impegno a valorizzare la filiera agroalimentare italiana,
tutelando l'ambiente, l'economia e l'occupazione sul territorio nazionale. Grazie all'accordo, le specialità del vero Made in Italy troveranno spazio sugli scaffali del Gruppo Carrefour, che opera in Italia con otre 1.000 punti vendita e in 18 regioni.
"In
un Paese come l'Italia, che ha il primato europeo nella qualità e nella sicurezza alimentare, è necessario garantire una presenza sempre più capillare del prodotto 100% italiano sugli scaffali, che va sostenuta con la trasparenza dell'informazione ai consumatori sulla reale origine degli alimenti che acquistano, e attraverso la collaborazione dei protagonisti più attenti della distribuzione commerciale" ha affermato il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare anche "
l'importanza dell'obiettivo fissato da Carrefour Italia di portare in futuro prodotti italiani all'estero, dove troppo spesso alimenti stranieri vengono spacciati come nazionali facendo perdere valore al vero Made in Italy".
Ad oggi Carrefour Italia, infatti, esporta
oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un totale di 180 milioni di Euro l'anno di export. Di questi, 5 milioni e mezzo di Euro sono relativi a 50 prodotti a marchio Terre d'Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...