Enel Green Power connette alla rete il suo primo impianto nello Zambia
l parco solare fotovoltaico da 34 MW di Ngonye, situato nello Zambia meridionale, venderà energia alla utility di Stato ZESCO, nell’ambito di un accordo di fornitura energetica per 25 anni.
Redazione ImpresaGreen
Enel Green Power ha avviato le operazioni del parco solare fotovoltaico di Ngonye da 34 MW1
, il primo impianto del Gruppo nello Zambia. L’impianto, che si trova nella Lusaka South Multi-Facility Economic Zone nell’area meridionale del Paese, fa parte del programma Scaling Solar della Banca Mondiale, attuato dalla Industrial Development Corporation (IDC) dello Zambia. Nel giugno 2016 IDC ha aggiudicato a EGP il diritto di sviluppare, finanziare, costruire, possedere e gestire l’impianto.
L’impianto solare di Ngonye, controllato da una società veicolo posseduta all’80% da EGP e al 20% da IDC, commercializzerà l’energia prodotta nel quadro di un accordo di fornitura energetica venticinquennale firmato con la utility pubblica ZESCO. Si prevede che l’impianto, una volta operativo, produrrà circa 70 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 25.600 tonnellate di CO2.
Il Gruppo Enel ha investito circa 40 milioni di dollari USA per la costruzione di Ngonye. Nel giugno 2018 Enel ha sottoscritto un contratto di finanziamento di circa 34 milioni di dollari USA con IDC per la costruzione dell’impianto, che comprende prestiti senior da fino a 10 milioni di dollari USA provenienti dall'International Financing Corporation (IFC) della Banca Mondiale, fino a 12 milioni di dollari USA provenienti da IFC-Canada Climate Change Program, e fino a 11,75 milioni di dollari USA dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).
Lo Zambia ha grande necessità di diversificare il proprio mix di generazione energetica, attualmente dominato dall'idroelettrico, con l’obiettivo di accrescere la sicurezza e la qualità dell'approvvigionamento, rispondendo così al crescente consumo di elettricità del Paese e incoraggiando l'elettrificazione delle aree rurali. Per questo motivo, il governo dello Zambia ha lanciato una serie di iniziative volte a promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili, con particolare attenzione al fotovoltaico, fissandosi l'obiettivo di raggiungere fino a 600 MW di capacità solare installata nei prossimi due-tre anni.
In questo contesto, IDC ha lanciato un’asta pubblica per lo sviluppo di due impianti fotovoltaici con una capacità totale fino a 100 MW, strutturata secondo il programma Scaling Solar della Banca Mondiale, avvalendosi della consulenza dell'International Finance Corporation. Nel contempo, il governo dello Zambia ha lanciato un'altra gara per ulteriori 100 MW di capacità fotovoltaica da aggiudicare nell'ambito del quadro di riferimento per il solare GET FiT.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/04/2019
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...