TIM sarà presente a “
Futuro Remoto”, la manifestazione in programma a Napoli dal 7 al 10 ottobre e promossa dalla Fondazione Idis - Città della Scienza -, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalle principali Università della Regione Campania, con uno spazio espositivo dedicato ai temi della ‘Digital Life’ con soluzioni nell’ambito dell’Internet of Things (IoT) e dei Big Data per la gestione e controllo del territorio.
All’interno del Dome “Comunico ergo sum” di Piazza del Plebiscito,
TIM illustrerà agli ospiti di “
Futuro Remoto” le ultime novità tecnologiche di
Olivetti (polo digitale del Gruppo Telecom Italia) in ambito ‘Smart environment’ e la soluzione ‘TIM City Forecast’.
Le soluzioni ‘
Smart environment’ , ambiente nel quale sono state sviluppate ‘
Smart Agriculture’ e ‘
Smart Clean Air’, garantiscono la tutela e l’ottimizzazione delle risorse idriche, la riduzione di tutte le forme di inquinamento, la razionalizzazione dell’energia, la gestione non invasiva dell’edilizia, la protezione delle aree verdi, la gestione dei rifiuti e il monitoraggio e la tutela del territorio della città.
‘
Smart agriculture’ è la soluzione che consente alle aziende ortofrutticole di migliorare la qualità del proprio raccolto e aumentarne la redditività, sfruttando le più innovative tecnologie dell’Internet of Things (IoT). Una rete di sensori di campo trasmette i dati ad una applicazione facile da usare, fruibile tramite una interfaccia web che consente di tenere sotto controllo tutti i parametri di interesse.
‘
Smart agriculture’ è una soluzione basata su una piattaforma “in cloud” che offre alle aziende un sistema completo di strumenti e informazioni per controllare con precisione, comodamente da un pc o un tablet, i fattori che concorrono a determinare la salute delle piante, le esigenze di irrigazione, le condizioni climatiche. È possibile così gestire al meglio le attività e intervenire in maniera tempestiva e mirata in caso di necessità.
La soluzione ‘
Smart Clean Air’ si compone di un apparato, tecnicamente Sistema APA - Air Pollution Abatement - collegato alla piattaforma IoT di Olivetti, e di un’applicazione in cloud. L’apparato effettua il rilevamento dei principali agenti inquinanti dell’aria sia in ambienti interni sia esterni, invia i dati raccolti in tempo reale all’applicazione in cloud e, soprattutto, gestito da remoto, è in grado di aspirare aria inquinata e restituire aria pulita.
‘
Smart Clean Air’ è la soluzione ideale per ambienti industriali, sedi di uffici o fabbriche, così come per aree outdoor ad alta frequentazione quali per esempio stazioni ferroviarie e metropolitane, centri commerciali o fermate di autobus.
Nell’ambito dei Big Data sarà presentata la soluzione ‘
TIM City Forecast’ che consente l’ottimizzazione della pianificazione territoriale, urbanistica, commerciale e dei trasporti attraverso stime della densità della popolazione presente sul territorio e i relativi spostamenti, permettendo la gestione e la previsione di eventuali eventi critici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
LimoLane e Telepass insieme per migliorare la...
E-Shore, EnerMia e GASGAS danno vita a UAU,...
ELMEC SOLAR: la "Fabbrica del futuro" andrà...
TeamSystem Waste: la compliance ambientale si...
Mobilità elettrica, Electra trasforma...
Nuove tecnologie green per l’ospitalità...