Airbus e
Air Canada hanno effettuato il primo "
Volo Perfetto" del Nord America con l'obiettivo di ridurre le
emissioni di CO2 di oltre il 40% rispetto a un volo tradizionale.
Il volo di linea, operato con un
Airbus A319 in provenienza da Toronto e diretto a Città del Messico, ha combinato l'utilizzo di un aeromobile moderno, alimentato da
biocarburanti sostenibili alternativi, alla guida attraverso efficienti procedure di Gestione del Traffico Aereo (ATM - Air Traffic Management) e attraverso l'uso di best practice.
Il volo Air Canada (AC991) è il secondo di quattro voli alimentati con biocarburanti che porteranno
Raymond Benjamin, Segretario Generale dell'International Civil Aviation Organization (ICAO), a Rio de Janeiro per la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20).
Il volo è stato soprannominato
"Volo Perfetto"e comprende questi elementi:
- L'utilizzo della Famiglia di aeromobili più eco-efficienti del proprio segmento di mercato.
- L'utilizzo di una miscela di biocarburanti sostenibili (miscela al 50%) ottenuta attraverso l'olio da cucina usato fornito da SkyNRG.
- Rotte e altitudine di volo ottimizzate. In accordo con le autorità di gestione del traffico aereo (ATM), l'Airbus A319 seguirà la rotta più diretta, usando il profilo di volo verticale più efficiente e attraverso l'avvicinamento in discesa continua (Continuous Descent Approach) a Città del Messico, per risparmiare carburante e ridurre il rumore.
- Una combinazione di numerose procedure operative eco-efficienti come il rullaggio con un solo motore (single-engine taxing), la pulitura esterna dell'aeromobile per migliorarne l'aerodinamicità, l'equipaggiamento leggero della cabina e un piano di volo appositamente personalizzato.
"Il volo con Air Canada prova che l'industria dell'aviazione è in una posizione forte per ridurre le emissioni e per operare un numero sempre maggiore di Voli Perfetti", ha dichiarato
Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. "Per rendere tutto questo una realtà commerciale quotidiana, è ora necessaria la volontà politica che incentivi le iniziative volte a portare su scala industriale l'uso dei biocarburanti sostenibili e che acceleri la modernizzazione del sistema di gestione del traffico aereo. Abbiamo bisogno di un concreto appoggio da parte dei governi e di tutti gli stakeholder dell'aviazione per avventurarci oltre le limitazioni odierne".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...