Dal 2019, 60% di emissioni di CO₂e in meno sulle proprie attività, superando l'obiettivo del 55% prefissato per il 2025.
Redazione ImpresaGreen
Siemens continua a rafforzare la propria leadership in materia di sostenibilità, raggiungendo le tappe fondamentali delineate nel Rapporto di sostenibilità 2024 appena pubblicato. La tech company ha raggiunto in anticipo sette dei suoi quattordici obiettivi nelle aree, fra le altre, della decarbonizzazione, dell’equity e dell'occupabilità. Per la prima volta, i prodotti e le soluzioni Siemens venduti nell'anno fiscale 2024 hanno permesso ai clienti di abbattere più emissioni di quelle prodotte da Siemens nella sua intera catena del valore (emissioni di Scope 1, 2 e 3). Dal 2021 Siemens ha inserito i propri obiettivi nel suo framework strategico di sostenibilità DEGREE, un approccio olistico con indicatori di performance chiave rigorosi e tracciabili.
“La tecnologia è uno strumento potente per rispondere alle sfide più urgenti del nostro tempo e la digitalizzazione è un fattore chiave per aiutare i nostri clienti e partner a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Nel 2024 abbiamo continuato a fare grandi progressi per raggiungere i nostri obiettivi più ambiziosi. Ci impegniamo ad andare ancora oltre, più velocemente”, ha dichiarato Judith Wiese, Chief People and Sustainability Officer e membro del Board di Siemens.
Siemens ha un grande impatto nel settore della tutela ambientale e della decarbonizzazione nei settori dell'industria, delle infrastrutture, dei trasporti e della sanità. I prodotti e le soluzioni di Siemens venduti ai clienti nell'anno fiscale 2024 eviteranno, nel loro ciclo di vita, circa 144 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra. Questo dato è superiore ai 121 milioni di tonnellate di emissioni che l'azienda ha generato nella sua intera catena del valore (Scope 1, 2 e 3) nell'anno fiscale 2024.
“Siemens è il partner giusto per accelerare la trasformazione della sostenibilità. Offriamo ai nostri clienti innovazioni per guidare la decarbonizzazione, risparmiare risorse e migliorare la qualità della vita delle persone in tutto il mondo”, ha dichiarato Eva Riesenhuber, Global Head of Sustainability di Siemens. “Essendo noi stessi i primi utilizzatori della nostra offerta, abbiamo ridotto la nostra impronta di CO2e del 60% dal 2019, dimostrando che è possibile essere più competitivi, più resilienti e più sostenibili allo stesso tempo”.
Nell'ambito dei propri sforzi per la salvaguardia del clima, Siemens continua a compiere progressi significativi nella riduzione delle emissioni di CO2e derivanti dalle proprie attività. Gli investimenti annunciati nell'anno fiscale 2022 continuano a produrre risultati concreti, tra cui l'elettrificazione della flotta di veicoli e l'utilizzo di tecnologie proprie di Siemens per migliorare l'efficienza e l'elettrificazione degli impianti di produzione e degli edifici. Siemens, così, ha ridotto le proprie emissioni di CO2e del 60% rispetto al 2019, anno di riferimento, superando con un anno di anticipo l'obiettivo intermedio di riduzione del 55% delle emissioni di CO2e entro il 2025. Entro la fine dell'anno fiscale 2030, invece, l'azienda intende tagliare il traguardo del 90% di abbattimento di CO2e delle proprie attività e, successivamente, azzerare le emissioni di gas serra in tutta la catena del valore entro l'anno fiscale 2050. Tutti gli obiettivi per il 2030 e il 2050 sono stati validati da Science Based Targets (SBT), in linea con lo standard più ambizioso di zero emissioni nette nell'anno fiscale 2024, riaffermando l'impegno di Siemens a raggiungere l'obiettivo principale dell'Accordo di Parigi nella lotta al cambiamento climatico.
Siemens sta anche compiendo notevoli progressi anche per quanto riguarda gli obiettivi di efficienza delle risorse. Nell'anno fiscale 2024, l'azienda ha accelerato la sua ambizione di “Robust Eco Design” (RED) nelle aree dell'hardware, del software e dei servizi, rafforzando il suo impegno anche nel migliorare l'impatto ambientale in tutta l’offerta. Oggi, il tasso di conseguimento degli obiettivi di eco-design di Siemens è del 54%, vale a dire 13 punti percentuali in più rispetto all'anno fiscale 2023. Nel 2024 è stato inoltre lanciato l’etichetta Siemens EcoTech, una componente chiave della strategia dell'azienda per promuovere l'economia circolare e l'efficienza delle risorse in tutti i settori. L’etichetta fornisce ai clienti informazioni complete sulle prestazioni ambientali dei prodotti e, nel corso del 2024, più di 25.000 prodotti Siemens hanno ricevuto questo riconoscimento per aver superato gli standard o i prodotti precedenti in tre aree: materiali sostenibili, utilizzo ottimale delle risorse, recupero del valore e circolarità.
Notizie che potrebbero interessarti:
Buon Natale! Che sia ricco di sorrisi e povero...
MET Group presenta il primo rapporto di...
Arriva a Ferrara il progetto di Nescafé con...
Terna: per il sedicesimo anno consecutivo è...
Alluminio: in Italia il settore punta sulla...
Il 59% degli italiani dichiara di riciclare di...