Il documento segue la definizione del primo Piano di Sostenibilità del Gruppo basato sui tre pilastri persone, natura e comunità locali.
Redazione ImpresaGreen
Human Company, gruppo italiano del settore dell’hospitality, ha redatto in forma volontaria il suo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2023. Esso rappresenta il primo documento formale di rendicontazione non finanziaria del Gruppo, un traguardo che segna l’inizio di un percorso strutturato per monitorare e migliorare le performance ambientali, sociali e di governance.
Lo sviluppo di un business responsabile rappresenta, infatti, per Human Company un impegno intrinseco ai valori ed ai principi che ne hanno sempre definito l’identità. Ispirandosi a questi, il Gruppo si impegna a sviluppare e diffondere un’idea di turismo rigenerativo, che si basa sull’armonia tra il benessere delle persone e della natura. In questa direzione, l’azienda ha avviato un processo mirato al monitoraggio e miglioramento delle proprie performance di sostenibilità, includendo la valutazione degli impatti aziendali a livello sociale ed ambientale e la definizione di una strategia a lungo termine in grado di coinvolgere ogni area aziendale.
La presentazione del primo Bilancio si inserisce nella cornice del Piano di Sostenibilità 2023-2027, un impegno pienamente integrato con il piano industriale e che definisce i meccanismi di governance, la strategia e i target aziendali in materia di sostenibilità. Alla base di questo piano, elaborato con il coinvolgimento attivo di tutte le aree aziendali, vi è la valorizzazione di tre pilastri fondamentali: la natura, le comunità locali e le persone. Su questi pilastri si fondano le principali aree di impegno del Gruppo (allineate agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite) e gli obiettivi che verranno implementati nel corso del quinquennio.
Il Piano e il Bilancio di sostenibilità si collocano in un anno cruciale per il Gruppo, segnato da una crescita significativa sia dei ricavi, che supereranno, alla chiusura del 2024, i 160 milioni di euro con un incremento dell’11% rispetto al 2023, sia delle presenze, attestate a oltre 4 milioni.
Il Bilancio anticipa la normativa CSRD, le cui prescrizioni saranno in vigore dal 2026, e adotta gli standard GRI, il principale riferimento internazionale per la rendicontazione ESG, per garantire una rendicontazione trasparente e rigorosa.
Per la sua redazione, Human Company ha condotto un’analisi di materialità per identificare i temi più rilevanti legati all’operato dell’azienda e le best practices già avviate nel 2023, focalizzate sul rispetto del benessere delle persone, della tutela ambientale e del supporto alla valorizzazione delle peculiarità territoriali. Il Bilancio si concentra poi sugli obiettivi e le azioni migliorative previste dal Gruppo in tali ambiti, compreso l’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare le proprie performance di sostenibilità.
L’ambiente è un elemento essenziale per Human Company: oltre a rappresentare il contesto naturale in cui si svolgono le attività ricettive, è anche un fattore determinante per garantire la qualità dell’esperienza offerta agli ospiti.
Per dimostrare il proprio impegno verso la tutela ambientale, il Gruppo ha dunque individuato le aree di maggiore impatto ambientale su cui intervenire con urgenza, focalizzandosi su soluzioni innovative per ridurre la propria impronta energetica (con impianti fotovoltaici e IoT per il monitoraggio dei consumi delle case mobili oltre che l’adozione di soluzioni ricettive realizzate con materiali eco-sostenibili), migliorare l’efficienza energetica (coinvolgendo attivamente anche i propri ospiti, ad esempio nell’ambito della mobilità elettrica), preservare le risorse idriche (sfruttando pozzi di estrazione e installando depuratori interni) e incentivare la gestione responsabile dei rifiuti (con programmi di riciclo e recupero dei materiali non pericolosi).
Notizie che potrebbero interessarti:
Buon Natale! Che sia ricco di sorrisi e povero...
MET Group presenta il primo rapporto di...
Arriva a Ferrara il progetto di Nescafé con...
Terna: per il sedicesimo anno consecutivo è...
Alluminio: in Italia il settore punta sulla...
Il 59% degli italiani dichiara di riciclare di...