▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lo stabilimento Siemens di Erlangen nominato Digital Lighthouse Factory dal World Economic Forum

AI, gemelli digitali e robotica hanno aumentato la produttività dello stabilimento di Erlangen del 69% e ridotto il consumo energetico del 42%.

Redazione ImpresaGreen

Il World Economic Forum (WEF) ha annunciato che lo stabilimento Siemens di Erlangen, in Germania, diventerà una Digital Lighthouse Factory, entrando a far parte del Global Lighthouse Network. Questo riconoscimento premia le aziende tecnologiche all'avanguardia nell'applicazione delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.

Seguendo l'approccio Green Lean Digital, che combina tecnologie innovative e pratiche sostenibili, lo stabilimento ha compiuto progressi significativi, aumentando la produttività del 69% e riducendo il consumo energetico del 42% in quattro anni.

L'anno scorso Siemens ha annunciato che avrebbe investito 500 milioni di euro in ricerca e infrastrutture a Erlangen, rendendo il sito un hub globale di ricerca e sviluppo e un nucleo per le attività tecnologiche globali per il metaverso industriale.

Lo stabilimento Siemens di Erlangen è già il terzo sito produttivo di Siemens a essere riconosciuto dal WEF come una delle fabbriche più moderne al mondo, dopo Amberg, in Germania, e Chengdu, in Cina.

Grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale in oltre 100 casi d'uso e all'utilizzo della potenza dei gemelli digitali, lo stabilimento ha compiuto progressi significativi nel migliorare l'efficienza della produzione. Inoltre, lo stabilimento ha implementato approcci innovativi per la riduzione degli sprechi, l'uso ottimale delle risorse e la minimizzazione dell'impatto ambientale.

Lo stabilimento Siemens di Erlangen mira a “diventare il fornitore leader di elettronica di potenza per la transizione energetica”, afferma Stephan Schlauss, Direttore del Sito. “Questo premio dimostra l'impegno di tutti i nostri dipendenti negli ultimi anni. È anche un incentivo a non adagiarsi mai sugli allori, ma a migliorare sempre di più”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/10/2024

Tag: