Al Salone dell’Auto di Parigi Electra, società specializzata nella ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, presenta Electraline: stazioni connesse, realizzate con materiali ecocompatibili e con un design elegante, dotate di zone d’ombra, comunicazioni via led e di sistemi di intrattenimento.
Redazione ImpresaGreen
Trasformare la ricarica delle auto elettriche in un’esperienza semplice come fare benzina, ma anche comoda e piacevole. Con questo obiettivo Electra, società specializzata nella ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, ha presentato al Salone dell’Auto di Parigi le sue nuove Electraline: stazioni connesse che comunicano in tempo reale agli utenti la disponibilità delle colonnine, il prezzo e l’avanzamento della ricarica, dal design elegante e realizzate con materiali ecocompatibili, dotate di sistemi di intrattenimento per occupare in modo divertente i 20 minuti di tempo medio di ricarica.
Nata nel 2021 in Francia, oggi Electra è presente in 9 paesi con oltre 350 “hub supercharger”, stazioni per la ricarica elettrica veloce e ultraveloce in grado di garantire un rifornimento completo in circa 20 minuti, e punta ad arrivare a quota 2.200 entro il 2030. In Italia Electra è presente con 13 stazioni e ha recentemente installato una rete di ricarica lungo la tratta A4 che collega Trieste a Torino. Dal 2025 le nuove Electraline saranno progressivamente installate nei siti Electra in tutta Europa.
Electra ha progettato stazioni che consentono di ricaricare il proprio veicolo senza pensieri. Le strutture includono aree di sosta e zone d'ombra, ideali per godersi le giornate di sole. Le forme eleganti della stazione creano un ambiente accogliente e dinamico, mentre l'uso di materiali come il legno crea uno spazio caldo ed ecologico.
Lo schermo a LED sulla struttura e lo schermo del totem sono molto più che semplici elementi visivi: sono veri e propri strumenti di comunicazione e interazione, che catturano l'attenzione e forniscono informazioni essenziali, divertendo al tempo stesso. Due totem completano la stazione, con aree di sosta per gli utenti. Un totem grande serve a rendere la stazione visibile da lontano, mostrando i prezzi in modo chiaro per tutti; mentre uno più piccolo è posizionato vicino alla stazione per fornire agli utenti e ai passanti dettagli sui servizi vicini, sulle comunicazioni Electra, sulle promozioni dei partner, sui prezzi e altro ancora.
La stazione si illumina, indicando ogni fase del processo di ricarica, dalla prenotazione del punto di ricarica alla fine della sessione. Il design distintivo permette di individuarla e riconoscerla da lontano, indicando lo stato dei posti (disponibili, riservati, ecc.), i prezzi e la potenza. Durante la prenotazione, viene visualizzato il posto riservato e, se desiderato, il nome dell'utente.
Una volta collegata la spina e avviata la ricarica, la stazione mostra l'avanzamento in tempo reale attraverso una barra di avanzamento, visibile sia da vicino che da lontano. Gli altoparlanti integrati nell'Electraline guidano gli utenti, fornendo un feedback sulle loro azioni durante il processo di ricarica: preparazione, inizio e fine della sessione.
La sicurezza è garantita anche da telecamere di sorveglianza e illuminazione integrate. Per rendere l'esperienza più divertente, Electra offre giochi sull'app Electra e sullo schermo LED della stazione, che gli utenti possono fare da soli o in compagnia per meno di 20 minuti (il tempo medio di ricarica). Il primo gioco disponibile è “Sasso-carta-forbice”, con kW da vincere e detrarre dalla spesa.
Ogni dettaglio, dalle aree di sosta alle strutture protettive, è pensato per rendere la ricarica un momento funzionale. Le Electraline sono state realizzate in 4 dimensioni. Electraline M e L offrono comode sedute integrate, invitando gli utenti a rilassarsi all’aperto mentre ricaricano e si godono l’ambiente circostante. Le versioni S+ e L aggiungono un tetto protettivo, che ripara dal sole e dalle intemperie, rendendo l’esperienza di ricarica ancora più confortevole in qualsiasi condizione.
Notizie che potrebbero interessarti:
Mobilità sostenibile: arriva Jojob ESG per...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...
LimoLane e Telepass insieme per migliorare la...
E-Shore, EnerMia e GASGAS danno vita a UAU,...
ELMEC SOLAR: la "Fabbrica del futuro" andrà...
TeamSystem Waste: la compliance ambientale si...