Energie rinnovabili, intelligenza artificiale e innovazione in campo medico sono i focus principali.
Redazione ImpresaGreen
Gli investimenti tematici continuano a crescere: li sceglie il 61% degli investitori europei, in aumento rispetto al 46% del 2020 (+15%). Di pari passo, aumenta l’interesse per l’investimento in energie rinnovabili (+15% nello stesso periodo). Sul fronte dell’innovazione, l’intelligenza artificiale si conferma il tema più gettonato, preferito dal 74% degli investitori. L’obiettivo principale dell’allocazione tematica rimane lo stesso: per quasi due terzi degli investitori, è avere un impatto positivo dando un contribuito alla sostenibilità.
Sono alcune delle evidenze del terzo Thematics Barometer, lo studio pubblicato da BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) e BNP Paribas CIB (Corporate & Institutional Banking), in collaborazione con Coalition Greenwich. La ricerca, che mira ad aggiornare la comunità degli investitori sulle principali tendenze degli investimenti tematici, è stata realizzata su quasi 200 investitori istituzionali e intermediari distributori in Europa, Asia e Nord America.
Ecco i principali risultati di quest’ultimo sondaggio:
Energie rinnovabili e mobilità trainano i temi della sostenibilità
L'interesse per le energie rinnovabili e pulite continua a crescere (+15% dal 2020), anche se si registra una diminuzione dell'attenzione agli SDG. L'Asia Pacifica è la regione più incline a investire in energie rinnovabili, mentre l'Europa si concentra maggiormente sul cambiamento climatico.
Tra gli altri temi rimangono stabili Net Zero, Demographics & Health e well-being (20%), in sostanziale equilibrio tra Intermediari e Istituzionali, mentre cresce l’interesse per l’investimento sul tema Acqua, passato dal 29% nel 2023 al 38% nel 2024 in Europa. Fanno il loro ingresso tra i temi più citati anche l'adattamento e la resilienza, data la loro maggiore interrelazione con altri temi ESG, tra cui il rischio climatico fisico.
Cresce l’interesse per la mobilità a livello globale (dal 6% nel 2023 all'11% nel 2024, quasi raddoppiato), molto gettonato soprattutto in Nord America. In calo, invece, quello per la diversity e la parità, passato dal 12% del 2020 al 6% del 2024.
L'intelligenza artificiale e l'assistenza sanitaria guidano i temi dell'innovazione e della disruption
L'intelligenza artificiale è di gran lunga l'argomento preferito (74%) tra i temi di innovazione e disruption, seguita dall'innovazione in ambito medico-sanitario (54%), anche se in leggera flessione sul 2023. Il Nord America mostra un forte interesse per le biotecnologie, mentre l'Asia preferisce la robotica.
Asset allocation negli investimenti tematici: l'ascesa dei mercati privati
Gli intervistati credono che l'investimento tematico crescerà nella maggior parte delle asset class e delle regioni, ad eccezione dell'Asia per gli investimenti azionari e i mercati privati. In effetti, l’azionario attivo rimane l’asset più investito in strategie tematiche, ma anche i mercati privati rappresentano una quota considerevole delle allocazioni ai temi (+11% rispetto al 2023), poiché quasi il 60% degli investitori istituzionali prevede di concentrarsi maggiormente su questa asset class.
Pieter Oyens, Global Chief Marketing Officer di BNPP AM, commenta: Con l'aumento del ritmo dei cambiamenti nell'economia, gli investitori dimostrano di continuare a investire in investimenti tematici, guidati dalla ricerca di impatto in termini di sostenibilità e di rendimenti. Gli investimenti tematici offrono un'alternativa alle strategie tradizionali e sono un modo convincente per gli investitori di allineare i portafogli con le tendenze che daranno forma al futuro."
Notizie che potrebbero interessarti:
La milanese Movopack chiude un round da 2,3...
Fileni: dal campo alla tavola, passando per il...
Farvima sceglie la soluzione RNA di Solera per...
PEFC e Next presentano il NeXt Index ESG per...
E-Distribuzione e la BEI siglano la prima...
Eni e MSC fanno sinergia per la decarbonizzazione