Gruppo Spaggiari Parma ha acquisito La Fabbrica, società italiana specializzata nella creazione di percorsi educativi per le scuole primarie e secondarie che sono promossi da aziende e sono veicolati attraverso piattaforme digitali, minimizzando l’utilizzo di materiale cartaceo.
Ambienta"), uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua società di portafoglio Gruppo Spaggiari Parma, leader nello sviluppo di soluzioni software e servizi per la dematerializzazione e la digitalizzazione delle attività scolastiche, ha completato l'acquisizione di La Fabbrica, una società italiana che promuove la digitalizzazione dell'istruzione mettendo in contatto le scuole con le aziende che promuovono progetti educativi veicolati principalmente attraverso piattaforme digitali minimizzando l’utilizzo di materiale cartaceo.
Nel 2023, l'industria cartaria europea ha consumato 40 milioni di tonnellate di materie prime e 3,3 miliardi di m3 di acqua. La produzione di carta è inoltre responsabile di un consumo energetico di 390TWh, pari al 2% di tutto il consumo di energia primaria in Europa. Pur essendo in calo, il consumo di carta in Europa rimane molto elevato. Si stima che le scuole primarie e secondarie siano responsabili del 10% dell'utilizzo di carte grafiche in Europa, ovvero 1,4 milioni di tonnellate, pari a quasi 20 kg di carta per studente ogni anno.
Fondata nel 1984 e con sede a Milano, La Fabbrica progetta, sviluppa e distribuisce percorsi educativi digitali per ispirare le giovani generazioni a sviluppare conoscenze e competenze, creando al contempo valore sociale e aiutando le aziende che promuovono questi progetti a raggiungere i loro obbiettivi di corporate social responsibility. L'azienda ha una storia di successo nell'essere un partner chiave per la comunità educativa (i) collegando la comunità imprenditoriale con le scuole e gli studenti, (ii) sostenendo le scuole nella costruzione di relazioni più forti con gli studenti e le famiglie e (iii) promuovendo il dialogo intergenerazionale come elemento formativo.
L'Italia è all'avanguardia nella dematerializzazione e digitalizzazione delle scuole, con una riduzione dell'uso della carta negli istituti scolastici pari al 15% negli ultimi 10 anni (equivalente a 25 mila tonnellate di carta, una riduzione che è equivalente alla tiratura annua del principale quotidiano italiano). Spaggiari ha contribuito in modo determinante a questa riduzione grazie alla sua suite di software per la digitalizzazione delle attività scolastiche oggi leader di mercato. Infatti, la platform company Spaggiari si concentra sulla dematerializzazione e digitalizzazione dell'ecosistema delle scuole primarie e secondarie, attraverso la riduzione dell'uso della carta per i processi amministrativi scolastici, i materiali didattici ed i registri scolastici. Il contributo ambientale positivo di Spaggiari è ulteriormente rafforzato da questa prima acquisizione che si focalizza sulla dematerializzazione dei progetti educativi – infatti circa il 75% dei progetti di La Fabbrica è veicolato attraverso piattaforme digitali dedicate (rispetto ad altri operatori del mercato i cui progetti sono principalmente cartacei). Sulla base della metodologia proprietaria di Ambienta per il calcolo dell’impatto ambientale (Environmental Impact Analysis), si stima che questa acquisizione contribuirà a far risparmiare ulteriori 32 tonnellate di materiali all’anno, equivalenti al peso di circa 70.000 libri.
Inoltre, l'acquisizione di La Fabbrica è strategicamente importante per Spaggiari, in quanto permette di offrire più servizi ed apportare più valore all’ecosistema scolastico, creando opportunità di sponsorizzazione che arricchiscono il percorso educativo per gli studenti e che non sarebbero possibili contando solamente sul bilancio degli istituti scolastici. La Fabbrica, inoltre, contribuisce a sinergie significative per lo sviluppo futuro di Spaggiari grazie ad un team di oltre 50 esperti di grande talento nello sviluppo di contenuti digitali e software, un accesso diretto ad oltre 50 clienti B2B ed una portata internazionale (avendo realizzato progetti in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Grecia).
Riccardo Agostini, CEO di Spaggiari ha commentato: “Grazie a questa operazione, saremo in grado di offrire i migliori contenuti e progetti ad un numero sempre maggiore di studenti, famiglie e insegnanti, sia nell'ambito della corporate social responsibility che in quello dell'orientamento professionale e dei percorsi per le life skills e l'orientamento.” Pier Paolo Avanzi, Chairman di Spaggiari, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di questa acquisizione e di accelerare ulteriormente la digitalizzazione dell'ecosistema scolastico. Da sempre crediamo che per costruire un futuro migliore per gli studenti sia fondamentale ampliare la comunità educativa, alimentando e sviluppando il rapporto tra scuole e aziende.”
Angela Mencarelli, CEO di La Fabbrica, ha commentato: “Siamo entusiasti e onorati di unirci a Spaggiari. Questa partnership non solo rafforza la nostra posizione e ci permette di offrire alle nostre aziende partner progetti di maggiore impatto, ma ci allinea anche a una visione condivisa per il futuro dell'istruzione. Insieme, ci impegniamo a promuovere l'innovazione nelle scuole, fornendo loro le risorse e le opportunità necessarie per preparare gli studenti alle sfide di domani.”
Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta, ha aggiunto: “La Fabbrica è il primo passo verso la realizzazione della nostra visione strategica per Spaggiari: creare una piattaforma unica di software, contenuti e servizi per supportare la dematerializzazione e la digitalizzazione delle scuole.” Andrea Florio, Investment Manager di Ambienta, ha aggiunto: “La Fabbrica apporterà a Spaggiari le proprie conoscenze ed esperienze nello sviluppo e nella fornitura di contenuti educativi di alta qualità in partnership con aziende leader italiane e multinazionali.”
Notizie che potrebbero interessarti:
SMA e Energy Point Garda per un'energia pulita...
LinkedIn: la domanda di competenze green è...
Logitech lancia i nuovi strumenti per uffici...
Equinix riscalderà oltre 1.000 abitazioni a...
Deloitte e Zucchetti insieme per favorire la...
Aruba e MIX: attivato nuovo PoP nell’Hyper...