Il test-drive è funzionale al raggiungimento dell’obiettivo globale di introduzione di oltre 2.000 camion elettrici nella flotta DSV entro il 2030.
Redazione ImpresaGreen
La sperimentazione ha coinvolto una serie di BEV destinati alle attività di distribuzione nell’area di Milano. Oltre a valutarne la prestazione in termini di affidabilità ed efficienza di trasporto, i test hanno analizzato anche i vantaggi che i veicoli possono portare a livello di impatto ambientale. Secondo i risultati ottenuti, il loro utilizzo garantisce una riduzione del 50% di CO2, perfettamente in linea con gli obiettivi prefissati dal Gruppo. Il team Volvo ha affiancato e supportato DSV durante l’intero percorso, fornendo consulenza e informazioni tecniche relative ai mezzi testati.
“Questa iniziativa rappresenta un passo ambizioso e necessario a raccogliere dati ed esperienze preziose che ci consentiranno di ottimizzare le implementazioni future e garantire un percorso sostenibile sia per noi che per i nostri clienti.” ha commentato Soeren Krejberg Hansen, Executive Vice President di DSV Road: “Il test con Volvo Trucks e il confronto con il loro management ci aiuterà a gettare le basi per la realizzazione di un sistema di trasporto intelligente, ecologico e perfettamente integrato al raggiungimento del nostro obiettivo globale di zero emissioni nelle nostre attività entro il 2050”.
Il prossimo step della divisione Road di DSV prevede l’implementazione di oltre 300 BEV tra il 2024 e 2025, fino al raggiungimento di 2.000 unità entro il 2030. Un ulteriore obiettivo è quello di introdurre altri mezzi a basse e zero emissioni oltre che mezzi che utilizzano carburante HVO.
Notizie che potrebbero interessarti:
ELMEC SOLAR: la "Fabbrica del futuro" andrà...
TeamSystem Waste: la compliance ambientale si...
Mobilità elettrica, Electra trasforma...
Nuove tecnologie green per l’ospitalità...
Crédit Agricole Italia e Drivalia: partnership...
Filiera delle Costruzioni: nel 2023 produzione...