▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tages Capital SGR a fianco di Macquarie per elettrificare le aree di servizio IP in Italia

La mobilità elettrica è uno dei principali temi previsti dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) che ha alzato l’obiettivo del numero di auto elettriche circolanti in Italia al 2030 a 6,6 milioni e la quota delle rinnovabili nei trasporti fissata al 22%, sempre per il 2030.

Redazione ImpresaGreen

Tages Capital SGR (‘Tages’) asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets, tramite il suo fondo Tages Helios Net Zero dedicato all’investimento in energie rinnovabili e alla transizione energetica, ha firmato un accordo vincolante con Macquarie Capital per co-investire in EV Asset Holding, che controlla il 50% di IPLANET, la joint venture paritetica tra Macquarie Capital e IP nata lo scorso 2 aprile.

IPLANET si pone l’obiettivo di elettrificare le aree di servizio IP urbane ed extra urbane in Italia trasformandole in infrastrutture per la transizione energetica.

Il piano di conversione riguardernizialmente oltre 500 aree di servizio IP in tutta Italia, in particolare nel nord, dove i distributori di carburante tradizionali saranno integrati con stazioni di ricarica elettrica. L’elettrificazione dell’intero portafoglio dovrebbe essere completata entro il 2032. Lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica avverà su stazioni di servizio posizionate sulla viabilità urbana ed extraurbana ad alto traffico e in prossimità di aree commerciali. Si prevede che in alcune aree di servizio IPLANET saranno anche installati pannelli solari e sistemi di stoccaggio a batteria per consentire un utilizzo ottimale della fonte rinnovabile. Inoltre, saranno previste zone dedicate alla ristorazione, allo shopping e alla cura dell’auto.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/04/2024

Tag: