▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ardian completa l'acquisizione di Verne, piattaforma per i data center green

Il team di gestione di Verne, che comprende esperti di data center e professionisti di grande esperienza, beneficerà dell’accesso diretto al network di Ardian e del suo approccio multi-locale, grazie agli uffici in tutto il Nord Europa.

Redazione ImpresaGreen

Ardian, società di investimento in private markets, leader a livello mondiale, ha completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Verne (ex Verne Global), piattaforma di data center green con sede nel Regno Unito, da Digital 9 Infrastructure plc (D9), società di investimento quotata alla Borsa di Londra.

Ardian sosterrà l’espansione di Verne con un investimento fino a 1,2 miliardi di dollari attraverso equity e debito per realizzare un ambizioso piano di crescita in Nord Europa sostenuto dall’esperto team di gestione di Verne.

Nell’ambito della sua strategia di creazione di valore, Ardian prevede di quadruplicare la data center capacity di Verne rispetto agli attuali 29 MW entro il 2023. Ardian apporterà la sua esperienza di investimento per sostenere Verne nella regione, dove l’azienda beneficia di sinergie costruttive e operative in tutte le aree geografiche e di una forte pipeline di opportunità. Questa comprende siti esistenti e nuove località, con particolare attenzione a Islanda, Finlandia, Svezia e Norvegia, oltre a potenziali opportunità più ampie nel Nord Europa.

Il team di gestione di Verne, che comprende esperti di data center e professionisti di grande esperienza, beneficerà dell’accesso diretto al network di Ardian e del suo approccio multi-locale, grazie agli uffici in tutto il Nord Europa. Verne potrà inoltre collaborare con il team di Data Science di Ardian per utilizzare l’AI nella gestione dei suoi data center. Questa acquisizione si basa sulla profonda esperienza di Ardian nell’investimento e nella gestione di asset lungo la value-chain dell'infrastruttura digitale e nei suoi mercati principali, tra cui il Regno Unito e i Paesi nordici.

Ardian ha attualmente 31 miliardi di dollari di asset in gestione (AUM) in attività infrastrutturali dirette. Ha investito 6 miliardi di dollari in diversi sottosettori dell’infrastruttura digitale. Il suo portafoglio di investimenti nelle energie rinnovabili nei Paesi nordici ammonta attualmente a 3 miliardi di dollari, in particolare parchi eolici per un totale di circa 500 MW e Nevel, la società finlandese di teleriscaldamento sostenuta da Ardian nel 2021.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/03/2024

Tag: