▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Siemens scelta per il programma di decarbonizzazione multifase nei siti produttivi di HEINEKEN

Il programma di decarbonizzazione mira a un significativo risparmio energetico e a una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 in oltre 15 birrifici e malterie HEINEKEN in tutto il mondo entro il 2025.

Redazione ImpresaGreen

HEINEKEN, il produttore di birra più internazionale al mondo, ha scelto Siemens come partner per la sua roadmap globale di produzione a zero emissioni, nell'ambito delle ambizioni di HEINEKEN di raggiungere la produzione a zero emissioni negli Scope 1 e 2 in tutti gli stabilimenti di produzione entro il 2030.

Siemens e HEINEKEN collaboreranno a un programma di decarbonizzazione a lungo termine che vedrà Siemens implementare le soluzioni e i servizi del suo portafoglio Siemens Xcelerator per ridurre il consumo energetico in oltre 15 siti di produzione di birra e malto di HEINEKEN, distribuiti tra Asia-Pacifico, Americhe ed Europa. Altri siti saranno aggiunti in una seconda fase.

HEINEKEN e Siemens hanno collaborato a un progetto iniziale di consulenza, auditing e servizi di advisory, utilizzando un Digital Twin dell’infrastruttura energetica per simulare e analizzare un tipico birrificio HEINEKEN nel mondo virtuale, identificando i punti in cui è possibile realizzare risparmi energetici significativi. Dalla simulazione è emerso che circa il 70% del consumo energetico è legato alla generazione del riscaldamento e del raffreddamento necessari per il processo di produzione della birra. Ottimizzando e monitorando questi sistemi di raffreddamento e riscaldamento attraverso un programma end-to-end, Siemens stima un risparmio energetico tra il 15-20% in ogni sito e una riduzione media di CO2 del 50% in ogni sito.

Per ottenere riduzioni mirate nell'utilizzo dell'energia e delle emissioni di CO2, Siemens implementerà un programma end-to-end di soluzioni e servizi scalabili e replicabili in tutti i siti produttivi globali di HEINEKEN. Utilizzando i dati operativi in combinazione con il gemello digitale dell'energia in ogni sito, Siemens progetterà, ingegnerizzerà e implementerà un sistema per elettrificare la produzione di calore e raffreddamento utilizzando pompe di calore alimentate da energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dal vapore generato da combustibili fossili. Il sistema sarà monitorato, controllato e ottimizzato grazie agli algoritmi di ottimizzazione dell'impianto di raffreddamento di Siemens, che utilizza analisi integrate per studiare i dati dell'impianto al fine di ridurre i costi energetici e garantire l'efficienza operativa



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/01/2024

Tag: