▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

BauWatch chiude il primo anno di attività in Italia rinnovando l'impegno nella sostenibilità

A poche ore dalla conclusione del Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, BauWatch rinnova il suo impegno a garantire la sicurezza e la sostenibilità dei progetti edilizi nel nostro Paese.

Redazione ImpresaGreen

Si avvicina la fine del primo anno in Italia per BauWatch, il riconosciuto leader europeo nel settore dei sistemi di sorveglianza temporanea e semipermanente con rilevamento basato su Intelligenza Artificiale. In questo clima prefestivo che ben si presta a riflessioni e complice il vivace dibattito a cui ha dato vita la 28ma Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici, l’azienda olandese fa il punto su innovazione ed energie rinnovabili come binomio vincente per salvaguardare la sostenibilità anche nei siti di costruzione.

Una considerazione - questa - spiega Laura Casparrini, Managing Director di BauWatch Italia - che sembra essere ancora più significativa per il nostro Paese dove stanno partendo progetti di rigenerazione urbana destinati a svolgere un ruolo cruciale entro il 2050. Dal Primo Rapporto nazionale sulla rigenerazione urbana, nato dalla collaborazione fra Scenari Immobiliari e Urban UP | Unipol, emerge infatti che l’Italia può contare su un potenziale di 920 chilometri quadrati di suolo rigenerabile con Milano, Torino, Roma e Bologna fra le città in pole position. Il che significa ben 350 milioni di metri quadrati di superfici immobiliari realizzabili con una prospettiva di fatturato industriale pari a 2.300 miliardi di euro nei prossimi 27 anni e un impatto occupazionale di circa 100.000 nuovi addetti.

Oltre ad un impatto molto positivo a livello ambientale, si stima che la trasformazione delle aree urbane dismesse sarà un vero toccasana al livello di business, generando un incremento di attività in molteplici settori, primo fra tutti quello delle costruzioni, dove sicurezza e sostenibilità sono diventate due esigenze particolarmente sentite. In questo senso BauWatch sta lavorando alacremente per rispondere alle richieste del mercato grazie ai suoi sistemi di videosorveglianza in grado di prevenire furti e vandalismi, con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità.

“A questo proposito - continua Casparrini - fra le nostre soluzioni tecnologicamente più avanzate di merita particolare attenzione Solar che si caratterizza per una forte componente ecosostenibile. Si tratta di una torre mobile di videosorveglianza dotata di pannelli solari e componenti ad alta efficienza energetica, che la rendono uno strumento prezioso per proteggere i progetti edilizi riducendo al contempo l'impatto ambientale.

L’introduzione di Solar è l’evidente dimostrazione del forte impegno di BauWatch a mettere in campo misure concrete per garantire sicurezza e sostenibilità nei cantieri che in questi anni - si stima - aumenteranno in modo esponenziale fra progetti di rigenerazione urbana e transizione energetica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/12/2023

Tag: