▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Dubai lancia una nuova iniziativa di clean energy per il settore manifatturiero

L'importante iniziativa di decarbonizzazione, in atto a partire dal 1° gennaio 2024, supporterà il raggiungimento dei target dell’Agenda Economica D33 e i piani di Dubai a supporto delle green economy.

Redazione ImpresaGreen

Dubai ha annunciato il lancio di una nuova iniziativa volta a sviluppare una politica energetica che supporti il settore manifatturiero e acceleri le ambizioni in materia di sostenibilità dell’emirato. Essa si inserisce nei più ampi piani dell'emirato per lo sviluppo di una green economy, in linea con l'Agenda Economica di Dubai 2033 (“D33”).

Nell’intento di rafforzare significativamente la posizione di Dubai quale hub globale di riferimento per gli esportatori e i produttori, la Dubai Electricity and Water Authority PJSC (DEWA) supervisionerà l'ambiziosa politica in materia di green economy del governo di Dubai rivolta all'industria manifatturiera, messa in atto a partire dal 1° gennaio 2024.

Tale iniziativa consentirà alle aziende manifatturiere, ai data center e agli operatori del settore AgriTech di installare impianti di generazione solare captive, in grado di coprire il loro carico totale. Essi potranno così soddisfare la propria domanda energetica, riducendo i costi tradizionali dell'elettricità e ottenendo un mix energetico più pulito. Tale politica darà inoltre priorità agli operatori che acquisteranno i certificati di energia rinnovabile i-REC, ottimizzando così il loro potenziale di raggiungimento dei target net-zero e di sostenibilità.

Grazie alla riduzione dei costi energetici e all’aumento della quota di energia green, il progetto guidato da DEWA è in linea con le iniziative strategiche del Consiglio Esecutivo volte a potenziare il settore industriale di Dubai e a rendere la città più competitiva sui mercati regionali e internazionali. Ciò contribuirà anche ad aumentare gli investimenti da parte di operatori locali e internazionali, nonché ad incentivare e attrarre i produttori e l'ecosistema logistico e commerciale, così da favorire una crescita stabile, sicura e sostenibile.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/12/2023

Tag: