▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Epson ha presentato il Report europeo sulla sostenibilità 2022-2023

Il Report sulla sostenibilità mostra i progressi compiuti dall'azienda verso gli obiettivi della neutralità carbonica e l'eliminazione dai processi produttivi delle materie prime non rinnovabili entro il 2050.

Redazione ImpresaGreen

Epson ha annunciato di aver già raggiunto per le sue sedi europee l'obiettivo di utilizzare unicamente energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili; obiettivo che si prevede di raggiungere a livello mondiale entro il 2023.

Con la pubblicazione del Report europeo sulla sostenibilità relativo al periodo 2022/2023, Epson quindi ribadisce la sua Environmental Vision, nonché il suo impegno a diventare carbon-neutral e a ridurre a zero l'impiego delle materie prime vergini entro il 2050. Il documento evidenzia inoltre i progressi finora compiuti e il modo in cui l'azienda sta guidando il processo di trasformazione in quattro aree principali: attuare la decarbonizzazione, oltrepassare i confini del settore, adempiere alla responsabilità sociale d'impresa e rafforzare la governance.

Altri aspetti includono:

- riduzione delle emissioni di gas serra (GHG): nel periodo fiscale 2017-2022, Epson ha compiuto notevoli progressi, riducendo del 51% il consumo di gas naturale e le emissioni negli uffici europei.

- Decarbonizzazione degli uffici: la sede centrale in Germania si è trasferita in un nuovo edificio a Düsseldorf che ha consumi energetici più bassi del 75% per m2 rispetto al precedente.

- Diversità, equità e inclusione (DEI): Epson ha ulteriormente consolidato l'impegno in termini di diversità, equità e inclusione, definendo una strategia per lo sviluppo di obiettivi, metriche e politiche di governance in questo ambito.

"La nostra filosofia incentrata su soluzioni efficienti, compatte e di precisione - ha dichiarato Yoshiro Nagafusa, Presidente di Epson Europe B.V a proposito dell'approccio "less is more" adottato dall'azienda - non riguarda solo la tecnologia. Si tratta di un approccio di più ampio respiro volto a ridurre l'impatto ambientale, salvaguardare l'ambiente e migliorare la vita delle persone eliminando i rifiuti e rendendo tutto più compatto, più efficiente e più preciso".

Nata sulle sponde del lago Suwa (Giappone) più di 80 anni fa in un contesto naturale di straordinaria bellezza, Epson mantiene ancora oggi un forte legame con l'ambiente che la circonda. Nel Report sulla sostenibilità, Nagafusa sottolinea questo concetto: "Preservare le preziose risorse del nostro pianeta è parte integrante della cultura giapponese. Ancora oggi, Epson mantiene fede alla promessa del suo fondatore, impegnandosi a proteggere l'ambiente, promuovere la sostenibilità e migliorare la qualità della vita in tutto il mondo".

Dagli obiettivi legati all'uso di corrente elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili alla riduzione delle emissioni di gas serra negli Scope 1-3, Epson sta sviluppando misure più efficaci in termini di riciclo, riutilizzo, ricondizionamento ed estensione della vita utile dei suoi prodotti. Con tecnologia inkjet a basso consumo energetico e soluzioni per la stampa digitale su tessuto in grado di limitare in maniera significativa il consumo di acqua, Epson aiuta i clienti a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/12/2023

Tag: