Attraverso la gestione integrata dell’intero processo di Sales & Operation Planning promossa da REMIRA, gruppo internazionale specializzato in soluzioni intelligenti per la supply chain e il commercio omnicanale, è possibile ridurre del -40% gli errori di distribuzione e del -25% gli sprechi di prodotti freschi e preparati nella filiera del food.
Redazione ImpresaGreen
A causa dell’inflazione, lo spreco alimentare in Italia lungo l’intera filiera - dal produttore al consumatore - è diminuito, anche se fra perdite in campo e sprechi nella catena dell’industria e della distribuzione del cibo si registrano ancora numeri elevati. Nel 2022, infatti, sono state buttate 4,2 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di 9,3 miliardi di euro.
Proprio in questo campo opera REMIRA, (https://www.remira.com/it/) gruppo internazionale specializzato in soluzioni intelligenti per la supply chain e il commercio omnicanale, che per evitare gli sprechi e migliorare la supply chain nell’industria alimentare mette in campo l’automazione dei processi.
Attraverso la gestione integrata dell’intero processo di Sales & Operation Planning promossa da REMIRA è infatti possibile migliorare sensibilmente la redditività del business, incrementare fino al +35% del fatturato e ridurre del -40% gli errori di distribuzione e del -25% gli sprechi. Con REMIRA, l’out of stock del gruppo Coca Cola Beverages South Africa è stato ridotto dal 4% al 2,4% e ha permesso di evitare 2 milioni di casi di mancate vendite. Westland Kaas, azienda a conduzione familiare con esperienza nel mercato dei formaggi e prodotti caseari, ha ottenuto un maggiore controllo sulle operazioni; Alnatura invece, catena di supermercati di alimenti biologici, ha automatizzato il 97% delle posizioni nell'assortimento secco e il 92% nel settore dei freschi, con un risvolto positivo su tutta la catena di distribuzione.
Come pianificare al meglio le scorte per evitare sprechi e overstock?
Automatizzare la pianificazione grazie ad analisi predittive permette infatti di ridurre al meglio situazioni di overstock e ottimizzare la supply chain. In particolar modo, per l’industria food la gestione delle scorte è sicuramente uno degli aspetti più complicati poiché ordinare più prodotti di quelli che si riuscirebbero a trattare occupa più spazio in logistica e comporta un aumento al capitale immobilizzato, mentre nel caso contrario si incorre nel rischio di perdere la clientela nel breve termine e di compromettere la posizione del marchio a lungo termine.
REMIRA, per aiutare le aziende a gestire in modo efficace le scorte in magazzino, ha individuato 5 consigli per effettuare questa azione in sicurezza:
“L'industria alimentare e delle bevande presenta molte sfide: l'interruzione delle catene di approvvigionamento, la scarsità di risorse, la qualità molto variabile dei prodotti, l'aumento dei costi energetici, gli elevati tassi di inflazione e la sempre più grave carenza di manodopera qualificata rendono difficile l'attività quotidiana. Inoltre, poiché la sostenibilità sta diventando sempre più una questione critica, la riduzione degli sprechi è oggi un tema centrale. A causa delle crescenti esigenze delle catene del valore delle aziende, il calcolo accurato delle merci da immagazzinare gioca un ruolo chiave nell'evitare situazioni di esaurimento delle scorte e nel migliorare il servizio di consegna. Come fanno le aziende a procurarsi le merci giuste, nella giusta quantità, nel posto giusto, al momento giusto? Queste sfide sono il motore che spinge molte aziende a cominciare a ottimizzare le loro operazioni in modo immediato. Uno degli approcci più importanti per risolvere questo problema è la Sales & Operations Planning come evoluzione e integrazione di vendite, produzione, acquisti e pianificazione e gestione del prodotto. La sua attuazione è il prerequisito più importante per le aziende che desiderano svilupparsi in un'organizzazione ad alte prestazioni” afferma Matteo Sgatti, Regional Sales Manager di REMIRA Italia.
Notizie che potrebbero interessarti:
SMA e Energy Point Garda per un'energia pulita...
LinkedIn: la domanda di competenze green è...
Logitech lancia i nuovi strumenti per uffici...
Equinix riscalderà oltre 1.000 abitazioni a...
Deloitte e Zucchetti insieme per favorire la...
Aruba e MIX: attivato nuovo PoP nell’Hyper...