▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Eaton: nuovo Building Energy Management Software per ricarica veicoli elettrici grazie all'energia solare

I proprietari di edifici commerciali e industriali potranno così ridurre i costi in bolletta per la ricarica dei veicoli elettrici (EV) e utilizzare una maggiore quantità di energia zero-carbon.

Redazione ImpresaGreen

Eaton ha presentato il nuovo Building Energy Management Software (BEMS), che consente di monitorare e gestire in modo ottimale i flussi di energia prodotta e consumata in un building.

Il nuovo Building Energy Management Software di Eaton, sicuro dal punto di vista informatico, analizza accuratamente diversi tipi di dati, tra cui il dato storico-statistico del consumo energetico dell’edificio, i prezzi dell'energia e persino le condizioni meteorologiche, per fornire previsioni accurate sulla produzione e sul consumo di energia solare che ci si può aspettare. Questo consente di utilizzare in modo efficiente sia l'energia rinnovabile per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici sia i requisiti elettrici aggiuntivi, così da ridurre la quantità di energia che l'edificio assorbe dalla rete. Allo stesso tempo, viene garantito che i servizi dell'edificio siano gestiti in modo efficace, senza impatto per chi li occupa.

In questo modo, è possibile non solo evitare quei picchi nelle tariffe che possono verificarsi durante la ricarica dei veicoli elettrici, ma anche ridurre le bollette e l’impronta di carbonio per rispettare le normative per gli edifici a energia zero già esistenti o che verranno costruiti in futuro, in tutta Europa.

Il nuovo software è parte integrante dell'approccio alla transizione energetica Buildings as a Grid di Eaton, che consente di trasformare un edificio in un hub energetico. L'implementazione più comune prevede l'utilizzo di BEMS con il sistema di accumulo xStorage di Eaton: ciò consente, nei momenti di picco, di sostituire l'energia della rete con quella prodotta da un campo fotovoltaico o di venderla alla rete, qualora possibile, compensando i costi delle bollette.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/06/2023

Tag: