▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB: il robot più "remoto" al mondo automatizza il progetto di riforestazione dell'Amazzonia

Utilizzando l'energia solare, YuMi automatizza la semina, rendendo la riforestazione in Amazzonia più rapida, efficiente e scalabile.

Redazione ImpresaGreen

Un progetto pilota tra ABB Robotics e l'organizzazione no-profit statunitense Junglekeepers sta dimostrando il ruolo che la tecnologia del cloud può svolgere nel rendere la riforestazione più veloce, efficiente e scalabile.

ABB Robotics sostiene Junglekeepers nella sua missione di proteggere 55.000 acri di foresta amazzonica e di invertire la deforestazione.

In una dimostrazione unica nel suo genere, il cobot YuMi di ABB sta automatizzando le attività di piantumazione in un laboratorio nella giungla, accelerando il processo e consentendo ai volontari di Junglekeepers di concentrare il loro tempo prezioso e le loro risorse su un lavoro di maggiore impatto.

Grazie alla tecnologia ABB RobotStudio Cloud, gli esperti di ABB simulano, perfezionano e distribuiscono la programmazione necessaria per le attività di YuMi nella giungla da Västerås, in Svezia, a 12.000 km di distanza.

"La collaborazione di ABB con Junglekeepers dimostra come la robotica e la tecnologia cloud possano svolgere un ruolo centrale nella lotta alla deforestazione, una delle principali cause del cambiamento climatico", ha dichiarato Sami Atiya, Presidente di ABB Robotics and Discrete Automation. "Il nostro programma pilota con il robot più remoto del mondo sta aiutando ad automatizzare compiti altamente ripetitivi, liberando i ranger per intraprendere un lavoro più importante nella foresta pluviale e aiutandoli a conservare la terra su cui vivono".

In un laboratorio nella giungla, situato in una regione remota dell'Amazzonia peruviana, è stato installato un cobot YuMi per automatizzare le attività essenziali del processo di semina, che di solito è interamente manuale. Il cobot scava una buca nel terreno, vi lascia cadere il seme, compatta il terreno e lo contrassegna con un'etichetta colorata. YuMi consente ai Junglekeeper di ripiantare ogni giorno un'area delle dimensioni di due campi da calcio in zone che necessitano di rimboschimento.

Allo stesso tempo, automatizzando questo compito, i volontari di Junglekeepers sono in grado di concentrare il loro tempo prezioso e le loro risorse su lavori di maggiore impatto, come il pattugliamento dell'area per scoraggiare i taglialegna illegali, l'educazione della popolazione locale sulla conservazione della foresta pluviale e la piantumazione di alberelli maturi.

La creazione di un'installazione di cobot completamente remota e autonoma supera anche la difficoltà di trovare persone disposte a rimanere a lavorare nella lontana giungla. Dopo l'installazione iniziale, YuMi è in grado di svolgere i suoi compiti in modo autonomo, limitandosi a risolvere i problemi quando necessario.

La distruzione della foresta amazzonica, causata da attività umane come il disboscamento e l'incendio di terreni per l'agricoltura, contribuisce agli effetti devastanti del cambiamento climatico. Si stima che dal 1985 siano stati abbattuti oltre 870.000 km² di foresta amazzonica, un'area più grande di Francia, Regno Unito e Belgio messi insieme. Con decine di miliardi di alberi già eliminati, la regione si sta riscaldando rapidamente.

"L' Amazzonia è in pericolo. Per questo abbiamo bisogno che la tecnologia, la scienza e le conoscenze locali lavorino insieme per salvarla. Altrimenti arriveremo troppo tardi. La foresta pluviale può essere salvata, ma dobbiamo riunire tutti questi elementi per fare la differenza", ha dichiarato Dennis del Castillo Torres, direttore della ricerca sulla gestione forestale presso l'Istituto di ricerca sull'Amazzonia peruviana. "È molto importante combinare alta tecnologia e conservazione. Ci sono molte tecnologie che possiamo usare per preservare la foresta e questo robot può aiutare molto a riforestare più velocemente, ma dobbiamo essere molto selettivi. Dobbiamo usarlo nelle aree ad alta deforestazione per accelerare il processo di reimpianto".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2023

Tag: