▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

HPE aiuta le organizzazioni a ridurre l’impronta di carbonio IT con una nuova dashboard dedicata alla sostenibilità

’anteprima su HPE GreenLake e la nuova dashboard che rende possibile monitorare e gestire i consumi energetici e l'impronta di carbonio dell'IT.

Redazione ImpresaGreen

Hewlett Packard Enterprise ha annunciato l'anteprima di una nuova dashboard dedicata alla sostenibilità sulla piattaforma edge-to-cloud HPE GreenLake e un portfolio completo di servizi inerenti alla sostenibilità. L’offerta, che comprendono tecnologie, servizi, finanziamenti e programmi di asset upcycling, è progettata per aiutare le aziende a ridurre la propria impronta di carbonio generata dall’IT.

Per aiutare le aziende a monitorare, osservare e ridurre i consumi energetici del proprio parco IT, HPE offrirà quindi una nuova dashboard dedicata alla sostenibilità sulla piattaforma HPE GreenLake che fornirà informazioni chiave sul consumo energetico dell'IT, sulle emissioni di carbonio e sui costi dell'energia. La dashboard sfrutterà le capacità di analytics avanzate del portfolio HPE in ambito elaborazione, storage e networking, al fine di migliorare le prestazioni complessive in termini di sostenibilità.

La nuova tecnologia di OpsRamp, azienda acquisita da HPE nel maggio 2023, garantirà alla dashboard ulteriori funzionalità IT sostenibili grazie a un approccio unificato per la gestione di infrastrutture e risorse applicative multi-vendor in ambienti IT ibridi e multi-cloud. La dashboard, attualmente in preview a clienti selezionati, aiuterà le organizzazioni a passare dalle fasi di ideazione e progettazione della modernizzazione sostenibile alla fase operativa.

Fidelma Russo, Chief Technology Officer di HPE, presenterà la nuova dashboard dedicata alla sostenibilità durante il suo keynote a HPE Discover 2023, mercoledì 21 giugno alle ore 19 (CET). La nuova dashboard sarà disponibile per i clienti nel corso dell'anno.

Per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione, HPE offre un approccio unico al workload, utilizzando una serie di strumenti e processi, per raggiungere gli obiettivi ambientali e di sostenibilità e pianificare in modo efficiente la modernizzazione. I servizi dedicati alla sostenibilità includono due nuove funzionalità che collegano le soluzioni tecnologiche e le strutture dei data center per offrire un'analisi dei consumi complessivi di un'organizzazione:

  • nuovi workshop focalizzati su un approccio combinato e sostenibile all'IT, ai workload e ai data center, sono ora disponibili per i clienti che desiderano intraprendere il loro percorso.
  • I nuovi servizi di baselining della sostenibilità forniscono un quadro chiaro dell'utilizzo dell'energia e delle emissioni all'interno delle loro infrastrutture IT, tenendo conto dei principi di contabilità e reporting comunemente accettati.

I clienti hanno inoltre accesso al nuovo HPE Right Mix Advisor, un processo utilizzato per identificare i requisiti di modernizzazione delle applicazioni e di hosting. Le nuove funzionalità consentono ad HPE di effettuare un'analisi del consumo energetico dei workload e di calcolare il carbon footprint, collettivamente o a livello di applicazione. Questo processo si affianca al nuovo HPE Edge-to-Cloud Adoption Framework, per consentire il raggiungimento di obiettivi IT sostenibili nel contesto del modello operativo di un'organizzazione. Misurando le emissioni di carbonio a livello di applicazione, gli esperti di HPE Services saranno in grado di integrare i risultati nella nuova dashboard dedicata alla sostenibilità.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/06/2023

Tag: