▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Shell Eco-marathon Europe: 4 team di studenti italiani alla prova per la mobilità sostenibile

al 22 al 25 maggio, 90 studenti e studentesse del Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, ITIS Leonardo da Vinci di Carpi e ITIP Bucci di Faenza scendono in pista nel circuito di Nogaro in Francia.

Redazione ImpresaGreen

La Shell Eco-marathon Europe, storico progetto dedicato all’innovazione e alla mobilità sostenibile, torna con una nuova edizione che vede team provenienti da istituti di scuola superiore ed istituti universitari di tutto il continente sfidarsi in una gara all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione digitale.

Ai prossimi eventi, previsti per il 22-25 maggio presso il Circuito Paul Armagnac di Nogaro, in Francia, parteciperanno 126 team provenienti da 26 Paesi. Tra questi, anche quattro istituti italiani, con i loro rispettivi team: il team Mecc E del Politecnico di Milano, il team H2politO del Politecnico di Torino, il Team Zero C dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci di Carpi e il team Faenza ITI Racing dell’Istituto Tecnico Professionale Bucci di Faenza.

La gara prevede due diverse categorie: “Prototype”, veicoli dalle caratteristiche estreme progettati per ottenere la massima efficienza energetica possibile, e “Urban Concept”, le vetture con caratteristiche tecniche simili ai quadricicli leggeri per uso urbano. Ciascun veicolo dovrà completare 10 giri del circuito in un tempo massimo di 39 minuti, per una distanza totale di 16 km: a vincere sarà il team che, grazie alla sua creatività e al know-how tecnico, riuscirà a terminare la prova con il minor consumo di carburante. Inoltre, i veicoli della categoria Urban Concept, oltre al completamento del circuito, saranno coinvolti anche in una gara dedicata alla guida autonoma: equipaggiati da sistemi di controllo sviluppati dai team, dovranno svolgere delle prove per dimostrare la loro capacità di essere gestiti da remoto, senza input manuale del pilota.

Il progetto offre agli studenti una formazione diretta e sul campo, riguardante la progettazione ingegneristica, la realizzazione e il testing sperimentale di vetture elettriche ad altissima efficienza energetica. L’attività intrapresa dai team nel corso dell’anno in preparazione della gara, sotto la supervisione dei professori, ha infatti un forte carattere multidisciplinare, combinando metodi e nozioni che spaziano dalla progettazione e analisi strutturale, l’analisi fluidodinamica, l’ingegneria elettrica, la modellazione di sistemi meccanici e multi-fisici (digital twins) fino al testing e alla validazione sperimentale sul campo.

In particolare, quest’anno tutti i team hanno lavorato per aumentare l’efficienza e la velocità dei loro veicoli, a partire dal loro alleggerimento, grazie a nuove componenti o all’uso di materiali specifici, e all’ottimizzazione dell’aerodinamica. Inoltre, è sempre più consistente l’uso degli strumenti offerti dal digitale, soprattutto nella fase di testing: un esempio è la creazione di gemelli digitali della vettura e del circuito, così da creare una vera e propria simulazione della gara in 3D.

“Anche quest’anno la Shell Eco-Marathon si conferma come un’opportunità unica per incoraggiare il dibattito sullo sviluppo di soluzioni sostenibili per il futuro della mobilità e per fornire ai ragazzi delle scuole superiori e delle università una piattaforma sperimentale. – commenta Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne di Shell Italia Siamo molto orgogliosi quindi della appassionata partecipazione dei ragazzi italiani in questa competizione internazionale che, grazie alla gara e al lavoro preparatorio svolto durante l’anno, mettono in campo il proprio talento, il loro spirito di squadra, oltre che ovviamente alle loro competenze tecniche e idee innovative”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/05/2023

Tag: