▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ministeri dell'energia di Italia, Germania e Austria firmano una lettera di sostegno per il SoutH2 Corridor

Il corridoio meridionale dell'idrogeno (chiamato anche “SoutH2 Corridor”) è un corridoio di 3.300 km di gasdotti dedicato all'idrogeno che fa parte della dorsale europea dell'idrogeno.

Redazione ImpresaGreen

I Ministeri dell'Energia di Italia, Austria e Germania hanno firmato una lettera congiunta di sostegno politico per lo sviluppo di un "corridoio meridionale dell'idrogeno" nell'Unione Europea e per l'ottenimento dello status di Progetto di Interesse Comune (PCI) da parte dei rispettivi progetti infrastrutturali.

Snam, l'operatore italiano delle infrastrutture del gas, Trans Austria Gasleitung (TAG) e Gas Connect Austria (GCA) in Austria e bayernets in Germania hanno costituito una partnership per sviluppare il SoutH2 Corridor, un corridoio di gasdotti pronti per l'idrogeno che collegherà il Nord Africa all'Europa centrale e consentirà all'idrogeno rinnovabile prodotto nel Mediterraneo meridionale di raggiungere i consumatori europei.

Il corridoio meridionale dell'idrogeno (chiamato anche “SoutH2 Corridor”) è un corridoio di 3.300 km di gasdotti dedicato all'idrogeno che fa parte della dorsale europea dell'idrogeno. Il suo sviluppo garantirà la sicurezza dell'approvvigionamento ed è fondamentale per la creazione di una dorsale dell'idrogeno interconnessa e diversificata. Inoltre, con una capacità di importazione di idrogeno dal Nord Africa di oltre 4 milioni di tonnellate all'anno, il corridoio potrebbe fornire il 40% dell'obiettivo di importazione del REPowerEU.

Il SoutH2 Corridor, che dovrebbe essere pienamente operativo già nel 2030, è composto dai seguenti singoli progetti PCI candidati: "Italian H2 Backbone" promosso da Snam Rete Gas; "H2 Readiness of the TAG pipeline system" promosso da Trans Austria Gasleitung; "H2 Backbone WAG + Penta-West" promosso da Gas Connect Austria GmbH e "HyPipe Bavaria - The Hydrogen Hub" promosso da bayernets.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/05/2023

Tag: