▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna: autorizzato il riassetto della rete elettrica nell’area Sud di Roma

Investimento di circa 30 milioni di euro per aumentare l’efficienza della rete elettrica della Capitale; sarà realizzato un collegamento in cavo interrato di oltre 17 km tra la Stazione Elettrica di Roma Sud e la Cabina Primaria di Ciampino; al termine dei lavori, saranno demoliti 9 km, per un totale di 52 sostegni, dell’esistente linea tra i Comuni di Ciampino e Albano Laziale.

Redazione ImpresaGreen

È stato autorizzato, con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’elettrodotto in cavo interrato a 150 kV di Terna che collegherà la Stazione Elettrica di Roma Sud e la Cabina Primaria di Ciampino.

L’intervento, per il quale la società che gestisce la rete elettrica nazionale investirà circa 30 milioni di euro, rientra nel più ampio piano di riassetto della rete dell’area Sud della Capitale e prevede la realizzazione un collegamento interrato di oltre 17 km: oltre a Roma, saranno interessati anche i Comuni di Ciampino, Marino e Pomezia.

In aggiunta, il progetto prevede il prolungamento di 2,9 km del cavo a 150 kV tra la Cabina Primaria di Ciampino e la Cabina Primaria “Banca d’Italia”.

Al fine di limitare l’impatto dell’opera sul patrimonio paesaggistico e ambientale dell’area, i tracciati delle nuove linee seguiranno prevalentemente la viabilità stradale esistente. Entrambi i collegamenti interrati saranno realizzati con cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE, tecnologia particolarmente affidabile e sostenibile.

Al termine dei lavori, Terna procederà alla demolizione di un tratto di circa 9 km, per un totale di 52 sostegni, dell’esistente elettrodotto aereo a 60 kV tra il Comune di Ciampino e il Comune di Albano Laziale. Oltre ai Comuni sopracitati, saranno coinvolti dallo smantellamento di linee anche Castel Gandolfo e Ariccia. Complessivamente, le attività di cantiere dureranno 24 mesi.

La nuova infrastruttura consentirà di aumentare la qualità del servizio di trasmissione dell’energia elettrica, garantendo una maggiore efficienza della rete nell’area interessata e aumentando l’efficienza dell’intero sistema.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/05/2023

Tag: