▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Grecia, Sofidel: accordo con RWE e PPC per la fornitura di energia 100% rinnovabile

L'accordo consentirà a Sofidel di risparmiare 12.500 tonnellate di CO2 all'anno. Energia solare proveniente da un impianto fotovoltaico nella Macedonia occidentale.

Redazione ImpresaGreen

Sofidel, uno dei principali gruppi cartari mondiali per la produzione di carta per uso igienico e domestico, ha siglato un Power Purchase Agreement (PPA) con i leader del settore dell’energia RWE Renewables Europe & Australia e PPC Renewables attraverso la loro joint venture Meton Energy.

In base all'accordo decennale, la joint venture fornirà a Sofidel circa 21 gigawattora di elettricità verde all'anno. RWE e PPC, Public Power Corporation S.A., il principale produttore e fornitore di elettricità in Grecia, costruiranno un parco fotovoltaico nella regione della Macedonia occidentale, nel nord della Grecia, per fornire l’energia. A seguito di questa decisione di investimento, i lavori di costruzione sono già in corso insieme ad altri quattro progetti simili portati avanti dalla joint venture Meton Energy. È previsto che i cinque impianti, con una capacità totale di circa 210 MWp (175 MWac), siano pienamente operativi entro la fine del primo trimestre del 2024.

La firma di questo PPA è un altro passo importante nel nostro cammino verso l’obiettivo di incrementare l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili”, afferma Riccardo Balducci, Sofidel Group Sustainability Director. “L'accordo rientra nella nostra politica di approvvigionamento energetico multi-opzione per promuovere un'economia a basse emissioni di carbonio e aiutare l'introduzione sul mercato di capacità aggiuntiva di generazione di energia rinnovabile”.

Questo accordo è il risultato del pieno impegno di tutte le parti. Ha il suo fondamento nel primo accordo bilaterale di acquisto di energia firmato da RWE e Sofidel lo scorso anno per uno dei nostri parchi eolici onshore in Italia”, afferma Olaf Lubenow, Head Commodity Solutions UK, North- & South-Europe di RWE Supply & Trading. “Siamo lieti di stabilire partnership a lungo termine con leader come Sofidel, dimostrando come la protezione del clima sia possibile anche attraverso accordi di mercato”.

Grazie a questo accordo decennale, Sofidel risparmierà circa 12.500 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno sostenendo i suoi ambiziosi obiettivi di protezione del clima e rafforzando il suo impegno per un futuro sostenibile per le persone e il pianeta. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di Sofidel al 2030 sono stati approvati da Science Based Targets Initiative (SBTi) come coerenti con le riduzioni necessarie a limitare il riscaldamento ben al di sotto dei 2°C, come previsto dagli Accordi di Parigi.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/05/2023

Tag: