▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple amplia il Restore Fund per l’eliminazione del carbonio

Un nuovo fondo in collaborazione con Climate Asset Management offre un’ulteriore opzione per attivare progetti ad alto impatto, scalabili e basati sulla natura per compensare le emissioni di carbonio.

Redazione ImpresaGreen

Apple ha annunciato un’importante espansione del Restore Fund, che raddoppierà l’impegno totale dell’azienda per promuovere soluzioni innovative basate sulla natura per l’eliminazione del carbonio.

Lanciato nel 2021 con un impegno fino a 200 milioni di dollari in collaborazione con Conservation International e Goldman Sachs, il Restore Fund verrà ampliato con un fondo aggiuntivo, nuovi investimenti di Apple, e con un nuovo portafoglio di progetti per l’eliminazione del carbonio. Apple ha creato il Restore Fund per incoraggiare investimenti globali volti a proteggere e ripristinare gli ecosistemi critici e a diffondere soluzioni naturali per l’eliminazione del carbonio. Questo approccio contribuisce anche a far fronte alle emissioni residue che le aziende non possono ancora evitare o ridurre con le tecnologie esistenti.

Nell’ambito di questa espansione, Apple investirà fino ad altri 200 milioni di dollari nel nuovo fondo, che sarà gestito da Climate Asset Management, una joint venture tra HSBC Asset Management e Pollination. Il nuovo portafoglio mira inoltre a rimuovere 1 milione di tonnellate di anidride carbonica all’anno a pieno regime, generando al contempo un ritorno finanziario per gli investitori. Inoltre, i fornitori Apple che diventeranno partner del fondo avranno una nuova opzione per incorporare progetti ad alto impatto di eliminazione del carbonio mentre proseguono il percorso verso la decarbonizzazione.

“Il Restore Fund è un approccio di investimento innovativo che produce benefici reali e misurabili per il pianeta, puntando allo stesso tempo a generare un ritorno finanziario” ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple. “Il percorso verso un’economia a impatto zero richiede una profonda decarbonizzazione abbinata all’eliminazione responsabile del carbonio, e un’innovazione come questa può contribuire ad accelerare i progressi.”

Apple e Climate Asset Management stanno adottando un approccio più ampio per i progetti futuri, mettendo insieme due tipi di investimenti distinti: progetti agricoli attenti alla natura che generano profitti attraverso pratiche agricole sostenibili, e progetti di conservazione e ripristino degli ecosistemi critici che rimuovono e immagazzinano il carbonio nell’atmosfera. Grazie a questa struttura mista, il fondo permetterà agli investitori di ottenere vantaggi sia finanziari che climatici, promuovendo al contempo un nuovo modello di eliminazione del carbonio che affronti in modo più completo il potenziale globale delle soluzioni basate sulla natura.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/04/2023

Tag: