▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Minsait la realizzazione della piattaforma IoT di Terna

Grazie alla piattaforma IoT Field Platform, Terna potrà rilevare con tempestività eventuali criticità o anomalie sulle linee di alta tensione e attuare manutenzione predittiva anticipando i guasti e intervenendo con maggiore rapidità, andando a ridurre i rischi ambientali e a migliorare l’operatività della rete.

Redazione ImpresaGreen

Minsait si è aggiudicata un contratto con Terna, l’operatore italiano di trasmissione dell’energia elettrica, per lo sviluppo della piattaforma IoT Field Platform. Minsait affiancherà Terna nella digitalizzazione degli asset, nei processi di raccolta dati e di fruizione del ricco patrimonio informativo a sua disposizione, accompagnando il Gruppo di trasmissione dell’energia elettrica verso un futuro sempre più data driven.

La piattaforma IoT consentirà a Terna di monitorare costantemente la rete di trasmissione di energia elettrica a livello nazionale, attraverso l’utilizzo di sensori e dispositivi di raccolta dati installati sulle linee di alta tensione. In questo modo, Terna può rilevare con tempestività eventuali criticità o anomalie sulla rete, permettendo di attuare manutenzione predittiva anticipando i guasti e intervenendo con maggiore rapidità.

Questo permetterà anche di mitigare gli effetti negativi sulla rete, ridurre i rischi ambientali e migliorare l’operatività della rete stessa. Inoltre, la piattaforma consente una maggiore efficienza nella gestione della rete, in quanto permette di identificare e risolvere i problemi in modo più rapido e preciso, riducendo il numero di interruzioni di energia elettrica e di conseguenza migliorando la qualità del servizio offerto ai cittadini.

Minsait supporterà Terna nella realizzazione e nella gestione in esercizio della piattaforma IoT. La società IT si occuperà di: messa in esercizio della piattaforma IoT e della sua integrazione con i sistemi tecnologici di Terna; migrazione degli use case esistenti dall’attuale piattaforma IoT “provvisoria” alla nuova IoT Field Platform; progettazione e sviluppo di nuove soluzioni phygital; installazione e connessione della piattaforma IoT con i dispositivi di campo (stazioni elettriche, tralicci, cavi etc.); servizi per la gestione dei guasti e degli interventi di manutenzione correttiva; formazione del personale di Terna.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/04/2023

Tag: