▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Aruba certifica l'adesione al Patto per la Neutralità Climatica dei Data Center

La certificazione indipendente dimostra un progresso reale e misurabile per diventare il primo settore europeo a impatto climatico zero entro il 2030

Redazione ImpresaGreen

Aruba ha annunciato di aver superato con successo l’audit relativo alla conformità di un primo data center ai termini del Climate Neutral Data Centre Pact (CNDCP). Il Patto stabilisce obiettivi rigorosi in termini di prestazioni ambientali e di sostenibilità in cinque aree chiave che riguardano l'efficienza energetica, l'uso di energia pulita, dell'acqua, i processi di riciclo e il riutilizzo del calore residuo. Il raggiungimento collettivo di questi obiettivi garantirà la neutralità climatica dei data center entro il 2030.

Fabrizio Garrone, Enterprise Solution Director di Aruba ha commentato “La neutralità climatica è un obiettivo essenziale e non negoziabile. L’audit eseguito rispetto ai requisiti del Patto conferma che disponiamo dei processi e delle misure utili a rispettare gli obiettivi entro il 2030".

Il contesto. Nel 2021, i principali provider di infrastrutture cloud e operatori di data center hanno creato il Patto per la neutralità climatica dei data center, un’iniziativa di Autoregolamentazione creata in collaborazione con la Commissione europea. Il Patto supporta sia il Green Deal europeo, che punta a rendere l'Europa il primo continente al mondo neutro dal punto di vista climatico entro il 2050, sia la Strategia europea in materia di dati, rendendo i data center dell'UE neutri dal punto di vista climatico entro il 2030.

L'Iniziativa fissa traguardi ambiziosi che semplificheranno la transizione essenziale dell'Europa verso un'economia più verde. Inoltre, impegna i firmatari a garantire che i rispettivi data center siano neutri dal punto di vista climatico, fissando obiettivi misurabili ambiziosi per il 2025 e il 2030 nelle seguenti aree: provare l'efficienza energetica con obiettivi misurabili, acquistare energia 100% priva di carbonio, dare priorità alla conservazione dell'acqua, riutilizzare e riparare server e cercare modi per riciclare il calore.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/03/2023

Tag: