▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Elmec Solar ha installato impianti fotovoltaici delle sedi produttive di Novi Ligure e Canale D’alba di Campari Group

Campari Group, leader nel settore degli spirit premium e super premium da oltre 160 anni, si è affidata ad Elmec Solar per installare sulle coperture delle sedi produttive di Novi Ligure e Canale D’alba due impianti fotovoltaici composti da oltre 3500 moduli fotovoltaici.

Redazione ImpresaGreen

L'azienda del gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali, ha lavorato con Campari Group per installare un impianto fotovoltaico sul tetto della sue sede produttive di Novi Ligure e Canale d’Alba. Il progetto ha visto la collaborazione di partner di prestigio come SunPower, azienda leader nella produzione di pannelli fotovoltaici dal 1985 e SMA Italia, leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico filiale italiana della storica realtà tedesca che da 40 anni si dedica allo sviluppo tecnologico nel campo delle energie rinnovabili.

Il piano di riqualificazione dello stabilimento di Novi Ligure è iniziato a maggio 2022, dopo la conclusione di un programma complesso di riacquisto di azioni proprie destinate poi ai progetti di sostenibilità, e si è concluso nell’arco di soli quattro mesi. Complessivamente, sono stati posizionati sul tetto della sede di questo stabilimento 2370 moduli fotovoltaici. L’impianto produrrà inoltre 1,040 GWh annui di energia elettrica pulita, l’equivalente di un risparmio di CO2 pari a 551 tonnellate all’anno.

Oltre a questo progetto, anche nello
stabilimento di Canale D’Alba è iniziata l’installazione di un impianto fotovoltaico - che verrà completata entro Aprile 2023 - composto di 1149 moduli fotovoltaici che produrranno 0,497 GWh all’anno di energia elettrica pulita con un risparmio di 263 tonnellate di CO2.

Entrambi i siti produttivi contribuiranno al
progetto globale di efficientamento energetico di Campari Group, lanciato nel 2020, con l’impegno di promuovere soluzioni integrate sostenibili per ottimizzare i consumi energetici, ridurre i costi, incentivare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e decarbonizzare le attività produttive.

Gli impianti realizzati per
Campari Group fanno parte di un progetto che riempie di orgoglio Elmec Solar – società B Corp del gruppo Elmec - e da evidenza di quanto, ad oggi, molte aziende abbiano avviato un percorso di sostenibilità che si sviluppa su più fattori: tenere in considerazione consumatori finali sempre più esigenti e attenti alle catene di approvvigionamento, alle materie prime utilizzate e, soprattutto, a come le aziende danno vita ai prodotti che andranno ad acquistare.
Risulta quindi fondamentale potersi affidare a partner d’eccellenza che possano dimostrare e certificare ogni fase della lavorazione, garantendo un risultato finale all’altezza dell’investimento, che duri nel tempo e che restituisca valore.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/02/2023

Tag: