▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

RS Italia premiata con il livello gold dell’Ecovadis Sustainability Rating

Riconoscimento globale dell’impegno eccellente nella promozione di pratiche di sostenibilità e nelle performance in tema ambientale, sociale ed etico.

Redazione ImpresaGreen

RS Italia, marchio commerciale del fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto RS Group plc, (LSE: RS1), ha appena ricevuto dall’agenzia indipendente EcoVadis, punto di riferimento del rating per la responsabilità sociale d'impresa, il livello “Gold” nel settore “Commercio all'ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”.

La valutazione di EcoVadis riguarda le politiche, le azioni e i risultati circa le azioni promosse per la sostenibilità e l’ambito ESG, offrendo un feedback completo, benchmark e strumenti che consentono ad oltre 100.000 aziende di sviluppare un percorso di miglioramento continuo nella creazione di un mondo sostenibile.

Con il punteggio complessivo di 70 su 100, RS Italia si colloca nel 2% delle aziende migliori valutate da EcoVadis nel settore “Commercio all'ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”. Questa votazione posiziona RS Italia 95° su 100 nella classifica “percentile” di EcoVadis, redatta tenendo conto di tutte le aziende di tutti i settori.

“Questo traguardo, che si somma ai recenti riconoscimenti, testimonia l’attenzione costante alla sostenibilità e agli obiettivi ESG da parte di RS Italia e di RS Group e comunica ai nostri stakeholder che l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente è concreto e continuerà nel tempo”, commenta Diego Comella, Managing Director di RS Italia, che aggiunge: “Siamo spinti dalla volontà di diventare la prima scelta di tutti i nostri interlocutori e di garantire loro efficienza, sostenibilità e scalabilità. Nel fare ciò vogliamo essere un punto di riferimento non solo per quanto riguarda la gamma di prodotti o i nostri servizi a valore aggiunto, ma anche per quanto concerne l’impegno verso l’ambiente e le comunità, perseguendo l’obiettivo di offrire una catena di fornitura sostenibile e responsabile. Questa certificazione ci rende ancora più motivati a realizzare cose straordinarie per un mondo migliore, pilastro della nostra ampia strategia The RS Way”.

Il punteggio, ben oltre la media delle aziende esaminate del settore “Commercio all'ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”, conferisce alla sua prestazione il livello “Avanzato”, inferiore solo al livello “Eccellente”, nella panoramica delle performance di sostenibilità. Guardando al dettaglio del rating EcoVadis, il punteggio complessivo illustra la performance di 21 indicatori in quattro temi: Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani, Etica e Acquisti sostenibili. RS Italia rientra nel 6% delle aziende migliori valutate per la categoria Ambiente, nell’8% per la categoria Pratiche lavorative e diritti umani, nel 9% per la categoria Etica e nel 4% per la categoria Acquisti sostenibili.

Per assegnare questa votazione il team di esperti internazionali di sostenibilità ha analizzato e confrontato dati, documenti giustificativi, risultati del monitoraggio a 360°, per fornire valutazioni affidabili che tengano conto del settore, delle dimensioni e dell'ubicazione geografica di ciascuna azienda. Il riconoscimento è usato su scala globale per valutare gli acquisti sostenibili: la metodologia del fornitore di rating sulla sostenibilità si basa sugli standard internazionali di sostenibilità Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000.

Inoltre, la piattaforma EcoVadis è per sua natura collaborativa: consente alle aziende di monitorare le performance di sostenibilità dei propri fornitori e di condividere con altre realtà le valutazioni in materia di responsabilità sociale d’impresa. Così facendo è possibile sia monitorare e rafforzare le prestazioni sociali, ambientali ed economiche di tutta la supply chain sia conseguire risparmi in termini di costi e tempo, perché garantisce la condivisione del proprio punteggio con clienti anche non presenti nella piattaforma.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/01/2023

Tag: