▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Dassault Systèmes, McPhy e Visiativ fanno squadra per guidare la transizione verso l'energia verde

La combinazione di competenze e risorse tecnologiche mira a rafforzare la competitività di McPhy nel mercato delle apparecchiature per la produzione e la distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Redazione ImpresaGreen

Dassault Systèmes, McPhy Energy e Visiativ stanno collaborando per guidare la transizione verso l’energia verde, consentendo a McPhy di aumentare la competitività delle sue attrezzature per la produzione e la distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio e confermando il suo ruolo di partner chiave per il mercato dell'idrogeno.

I tre leader nei rispettivi settori si sono uniti per l'implementazione, da parte di McPhy, della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes su cloud, al fine di ottimizzare le prestazioni delle sue attrezzature, nonché i processi e gli strumenti utilizzati nei suoi centri di sviluppo, progettazione e produzione in Francia, Germania e Italia. McPhy, cliente SOLIDWORKS di lunga data, ha scelto di passare ad una piattaforma aziendale collaborativa implementata dal team Visiativ. Questo fornirà le competenze di progettazione collaborativa e di gestione del ciclo di vita del prodotto per supportare la strategia di crescita dell'azienda nel suo percorso di espansione e, in particolare, nell’allestimento della nuova Gigafactory in Francia nel 2024.

Raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 implica l'abbandono dei combustibili fossili per la maggior parte del consumo energetico mondiale. Gli elettrolizzatori e le stazioni di rifornimento di idrogeno a basse emissioni di carbonio di McPhy sono sempre più riconosciuti dai mercati dell'industria, della mobilità e dell'energia come una valida soluzione per decarbonizzare le proprie attività. L'idrogeno verde può essere utilizzato per decarbonizzare il settore industriale come vettore energetico o come materia prima per la produzione di acciaio. Inoltre, può essere trasformato in carburante pulito per ricaricare i veicoli a idrogeno, iniettato nelle reti del gas o utilizzato come soluzione di stoccaggio dell'energia per contribuire a completare la transizione verso le energie rinnovabili.

La piattaforma 3DEXPERIENCE consentirà a McPhy di sfruttare le conoscenze e il know-how di tutta l'azienda standardizzando i processi e le applicazioni di progettazione e simulazione, centralizzando i dati e la gestione dei progetti e facilitando l'interazione tra i propri team.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/01/2023

Tag: