▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La tecnologia ABB favorisce il risparmio energetico della Formula E

Nella Stagione 9 del campionato ABB FIA Formula E sarà utilizzato il software ABB Ability OPTIMAX per la gestione dell'energia. La soluzione di ABB consentirà alla Formula E di monitorare, analizzare e ottimizzare l'utilizzo dell'energia nei circuiti di tutto il mondo.

Redazione ImpresaGreen

ABB integrerà la sua innovativa soluzione software per la gestione dell'energia ABB Ability OPTIMAX nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E, contribuendo a massimizzare l'efficienza energetica delle operazioni in pista delle gare.

La stagione 9 del campionato, da cui ABB è partner ufficiale per la ricarica, inizia questo fine settimana a Città del Messico, dove ABB Ability OPTIMAX sarà utilizzato in un ambiente di gara. Dopo le prove effettuate con successo durante la stagione 8, ABB Ability OPTIMAX consentirà di monitorare e analizzare l'energia totale prodotta in gara, contribuendo ad un utilizzo più efficiente.

Nelle sedi ospitanti saranno installate fino a 14 centraline che raccoglieranno i dati relativi alla quantità di energia elettrica (kilowatt) utilizzata in quel momento dai team e dagli altri partner della gara e alla quantità di elettricità (kilowattora) consumata in un determinato periodo di tempo. Queste informazioni saranno trasmesse al controllo della gara tramite il cloud Microsoft Azure. Verrà inoltre monitorato il consumo totale dell'intero sito dell'E-Prix tra cui la TV broadcast suite, la zona per i fan dell'E-Village, il centro media, le strutture di ristorazione, il paddock e i box delle squadre.

I vari circuiti stradali utilizzati dalla Formula E presentano l'ulteriore sfida di dover utilizzare differenti fonti di alimentazione in luoghi diversi. ABB Ability OPTIMAX aiuterà a risolvere questo problema mettendo a disposizione dei tecnici una dashboard che fornisce una visibilità in tempo reale di tutta l'energia presente in pista, consentendo ai team tecnici della Formula E di rendere più efficienti tutte le attività in loco, indipendentemente dalla fonte di alimentazione.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/01/2023

Tag: