▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Samsung inaugura la line-up 2023 all'insegna della sostenibilità

La line-up 2023 di Samsung porta la sostenibilità nella vita quotidiana dei consumatori, riducendo l’impronta di carbonio dell’intero ciclo di vita dei prodotti.

Redazione ImpresaGreen

In occasione del CES 2023, Samsung ha svelato le nuove gamme TV Neo QLED, MICRO LED e Samsung OLED, oltre a prodotti e accessori lifestyle.

Esperienze connesse premium con Neo QLED

La nuova gamma TV Samsung Neo QLED 8K e 4K vanta opzioni premium che si adattano alle esigenze di tutti. La qualità dell’immagine su Neo QLED è affidata all’avanzato Processore Neural Quantum e con Quantum Mini LED garantisce al TV un’elaborazione a 14 bit, mentre la tecnologia di AI upscaling supporta funzioni come Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro, per immagini tridimensionali e realistiche.

Nel 2023 Samsung porta Neo QLED oltre la semplice nitidezza dell’immagine, grazie al pannello ad alta risoluzione e all’algoritmo proprietario che alimenta il nuovo Auto HDR Remastering. Questo sistema di rimasterizzazione automatica sfrutta il deep learning dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare in ogni scena e applicare in tempo reale effetti High Dynamic Range (HDR) a contenuti di tipo Standard Dynamic Range (SDR), rendendoli più vividi, brillanti e quindi assolutamente immersivi.

Inoltre, gli utenti SmartThings non dovranno più acquistare separatamente dongle o chiavette per connettersi e controllare i dispositivi Zigbee e Thread. Dal 2023, infatti, il modulo One-Chip di SmartThings per Zigbee e Matter Thread sarà integrato direttamente nella gamma Samsung. E per dare un’ulteriore marcia all’esperienza di connettività, SmartThings sincronizzerà automaticamente i dispositivi facilitando la gestione non solo dei prodotti Samsung, ma anche degli elettrodomestici e dei dispositivi IoT di terzi, per connessioni senza soluzione di continuità.

  • Chat Together: gli utenti potranno accedere con facilità a una live chat di gruppo per scambiarsi opinioni e per commentare in tempo reale i contenuti che stanno guardando.
  • ConnecTime: trasferire videochiamate da device connessi al TV non è mai stato così semplice, con la possibilità di usare l’ampio schermo del TV e tornare agilmente al dispositivo portatile quando ci si vuole spostare in un’altra stanza e continuare la chiamata su uno schermo diverso.
  • 3D Map View: la pratica visualizzazione 3D di Samsung permette di gestire e monitorare i dispositivi connessi grazie a una piantina della casa che mostra, in un colpo d’occhio, la panoramica di tutti i dispositivi SmartThings.

Orizzonti di visione ancora più ampi con MICRO LED e Samsung OLED

La gamma MICRO LED 2023 offre nuovi modelli tra i 50’’ e i 140’’, dispiegando per i consumatori un ventaglio di possibilità per una qualità dell’immagine e un’esperienza video senza precedenti. La modularità di MICRO LED slega questi prodotti da aspetti quali forma, dimensioni e rapporto d’aspetto, e li rende interamente personalizzabili, per esaudire tutte le necessità del consumatore in termini di configurazione. Si presenta poi senza cornice, integrandosi alla perfezione in ogni ambiente e abbattendo così le barriere tra reale e virtuale.

E per fornire ai consumatori ancora più opzioni, la gamma Samsung OLED 2023 è ora disponibile nei formati da 55’’ e 65’’e nel nuovo modello extra-large da 77’’. La nuova line up Samsung OLED è dotata della tecnologia Quantum Dot sviluppata appositamente per i Neo QLED Samsung, e del Processore Neural Quantum, che consentono di mantenere le caratteristiche peculiari della tecnologia OLED, ma ne superano i limiti in fatto di luminosità e resa del colore.

La gamma vanta un refresh rate di 144 Hz e tutte le funzioni smart di Samsung, compreso Gaming Hub. Per la prima volta nel caso di un TV OLED, questi dispositivi Samsung hanno ottenuto inoltre la certificazione FreeSync Premium Pro di AMD, che premia l’eccellenza dell’esperienza di gioco con OLED.

Infine, per offrire ancora più opzioni di visione, Samsung include il servizio Samsung TV Plus su tutti i propri smart TV. Il servizio offre streaming TV gratuito con pubblicità (FAST) e video on demand per un totale di oltre 1800 canali a livello globale, di cui più di 50 di proprietà e gestiti direttamente, e raggiunge 24 paesi e 465 milioni di dispositivi in tutto il mondo, tra TV e dispositivi mobili. È completamente gratuito e non richiede download, iscrizioni né dispositivi aggiuntivi.

Alla scoperta di un nuovo mondo del gaming con Samsung Gaming Hub

Samsung Gaming Hub è il nuovo tempio del gaming su Smart TV Samsung e fornisce agli utenti accesso illimitato a migliaia di giochi amatissimi, offerti da partner quali Xbox, NVIDIA GeForce Now, Amazon Luna e Utomik senza download, senza limiti di spazio e senza bisogno di console. Rappresenta poi la più intuitiva esperienza di gioco: per giocare è necessario soltanto accendere il TV, e usare i propri accessori preferiti, come gli auricolari e i controller Bluetooth, senza bisogno di acquistare altro hardware.

Samsung Gaming Hub, lanciato lo scorso anno, garantisce anche una qualità dell’immagine sensazionale e un modo tutto nuovo di intendere il gaming, fatto di multitasking, partnership ampliate e streaming in 4K. I giocatori possono addirittura guardare diversi tipi di contenuti contemporaneamente.

Gli aggiornamenti 2023 di GameBar 3.0 comprendono MiniMap Sharing e Virtual Aim Point ed elevano l’esperienza di gioco per ogni gamer. MiniMap Sharing permette di visualizzare su qualsiasi schermo la mappa della partita in corso, mentre Virtual Aim Point, progettato per i giochi sparatutto in soggettiva (FPS), mette in evidenza il mirino per colpi sempre a segno, in ogni gioco.

Samsung Gaming Hub è disponibile anche sugli smart monitor e gli schermi da gaming Samsung, anche della serie Odyssey. Il monitor Odyssey Ark ruota per orientare lo schermo in verticale o in orizzontale a seconda delle preferenze, per un gioco immersivo a 55” con curvatura 1000R e un suono potente.

La gamma lifestyle si arricchisce di nuove funzionalità

Le esigenze dei consumatori sono in costante evoluzione. Per stare al passo con questi cambiamenti, Samsung lancia nuovi prodotti e funzionalità lifestyle che si traducono in vantaggi concreti, permettendo ai consumatori di personalizzare le modalità di visualizzazione e di uso degli schermi.

  • The Premiere 8K: nel 2023 Samsung introdurrà un nuovo modello del proiettore laser The Premiere, che diventa 8K. Il proiettore a raggio ultra-corto sarà disponibile nella versione 8K, per una risoluzione ancora più alta su schermi più grandi, fino a 150”.
  • The Freestyle con Smart EDGE Blending: The Freestyle è l’ultima frontiera della flessibilità in quanto permette di guardare i propri contenuti preferiti ovunque, e nel 2023 si arricchisce della nuova funzione Smart EDGE Blending, grazie alla quale si potranno usare due proiettori in contemporanea per riprodurre contenuti in 21:9 senza allineare o regolare nulla manualmente. Il modello 2023 di The Freestyle supporterà inoltre Samsung Gaming Hub, per avere l’intrattenimento sempre a portata di mano.
  • Nuovi accessori e interfaccia utente: nel 2023 Samsung rinnova e perfeziona l’Art Store con funzioni come l’anteprima istantanea e un’offerta di contenuti ampliata, ricreando l’esperienza di una visita a una galleria d’arte o un museo. Nuova anche l’opzione di scegliere una cornice metallica, che dona a The Frame un look moderno ed elegante. La nuova line-up TV Samsung si può installare utilizzando il supporto a muro e lo stand auto rotanti, che ora permettono anche ad altri TV, oltre al The Sero e tra cui The Frame e i Neo QLED, di ruotare automaticamente per mostrare contenuti media anche nel formato verticale.

Gli schermi Samsung all’insegna dell’Everyday Sustainability

Coerentemente con la nuova strategia ambientale annunciata nel 2022, Samsung continua a portare avanti collaborazioni con partner e clienti in un’ottica di attenzione all’ambiente, ponendo attenzione a tutto il ciclo di vita del prodotto. Ogni fase viene infatti resa più sostenibile, dall’efficientamento dei processi di produzione alla riduzione del packaging, all’introduzione di modalità diverse di utilizzo dei prodotti stessi da parte dei consumatori.

  • Materiali riciclati: nella line-up 2023 Samsung sostituirà il 20% dei componenti della scocca del proprio SolarCell Remote con parti realizzate in plastica recuperata dagli oceani. Inoltre, i componenti principali delle schede di alimentazione conterranno rame riciclato e alluminio proveniente dal riciclo di lattine, risparmiando circa il 12% dei materiali originali.
  • Produzione a impatto ridotto: Samsung ha progettato uno stampo a iniezione leggero che richiede meno materiale, dotato di una struttura che può essere convertita e riutilizzata, diminuendo il consumo di energia totale e le materie prime impiegate nella produzione.
  • Modalità AI Energy Saving: grazie a SmartThings, dal 2023 i TV Samsung supporteranno la modalità AI Energy Saving, che suggerirà agli utenti modi nuovi per ridurre i consumi di energia. La funzione SmartThings Energy sui TV favorisce la riduzione dell’impronta di carbonio in modo semplice, come per esempio attivando gli avvii automatici o la modalità risparmio energetico su alcuni dispositivi quando non sono in uso. Con 3D Map View, poi, sarà più facile ottenere una panoramica generale dei dispositivi connessi e tradurre in azioni concrete le idee per consumare meno.
  • Packaging ecologico: nel 2023 l’eco-packaging di Samsung ridurrà ulteriormente le stampe, per contenere l’utilizzo di inchiostro, e il nastro adesivo sarà di carta, in modo da limitare l’uso di plastica. Anche le dimensioni delle scatole saranno inferiori, con un abbattimento generale delle emissioni di carbonio.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/01/2023

Tag: