▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Aruba prima in Italia a certificare i Data Center con la ISO 22237 su sicurezza ed efficienza energetica

L’azienda ha scelto di dotare le proprie infrastrutture e i propri processi di supporto con lo standard internazionale ISO 22237 di riferimento per l'intero ciclo di vita del data center.

Redazione ImpresaGreen

Aruba ha annunciato di essere la prima azienda in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO 22237 per i propri data center, rilasciata da Bureau Veritas Italia sotto accreditamento Accredia.

La serie ISO 22237 denominata “Data centre facilities and infrastructures” viene riconosciuta come Standard internazionale di riferimento per l'intero ciclo di vita del data center, dall'ideazione strategica alla realizzazione e messa in esercizio, in linea con le normative ANSI/TIA 942 (standard americano) ed EN 50600 (standard europeo) e per i data center che la adottano rappresenta un vantaggio competitivo che ne attesta l’eccellenza in termini di sicurezza, riservatezza e continuità di funzionamento. Questo nuovo Standard presenta da un lato un insieme di prescrizioni analoghe a quelle della ANSI/TIA-942, dall’altro offre una serie di innovazioni in termini di processo, ideazione, realizzazione e operatività dei data center.

Aruba ha deciso di intraprendere il percorso di certificazione ISO 22237 dei propri data center con il triplice obiettivo di garantire ai clienti il valore di una certificazione internazionale completa e rigorosa; adottare le migliori pratiche disponibili in tema di realizzazione e gestione dei Data Center ed offrire al mercato un elemento di differenziazione rispetto ai principali competitor in tema di Housing e Hosting Data Center.

I Data Center DC-A e DC-B del Campus di Ponte San Pietro (BG) hanno dunque ottenuto i massimi livelli definiti dalla norma ISO 22237 in termini di:

  • Disponibilità, riferita agli impianti meccanici ed elettrici - Classe 4 (per Power Supply, Power Distribution, Environmental Control, Telecommunications Cabling Infrastructure)
  • Sicurezza, con riferimento alla sicurezza fisica (accesso, intrusione, protezione su eventi esterni, protezione su eventi interni) - Classe 4 (per le sale dati)
  • Efficientamento Energetico, in relazione a tutte le componenti che lo determinano - Livello 3

Il DC-A, in dettaglio, dispone di 10 sale dati ormai totalmente impegnate e dispiegate su un totale di 10.000 m² e 12 MW, il nuovo DC-B – invece - occupa una superficie di oltre 17.000 m² ed una potenza di 9 MW, ripartita su tre grandi sale dati, con infrastrutture indipendenti dedicate a ciascuna sala.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/12/2022

Tag: