▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sunlight Group acquisisce il 51% di Triathlon Holding

Sunlight Group e Triathlon Holding stringono un accordo senza precedenti che punta a trasformare il panorama delle batterie industriali. Le aziende manterranno completa autonomia sulle operazioni commerciali, sfruttando le sinergie.

Redazione ImpresaGreen

Sunlight Group Energy Storage Systems, azienda tecnologica specializzata in sistemi di energy storage integrati ed innovativi, pensati per la mobilità industriale off-road e per l’intralogistica e in sistemi di energy storage per le energie rinnovabili, prosegue con il suo imponente piano di espansione e acquisisce il 51% del capitale sociale di Triathlon Holding. Da questo accordo nasce un vero leader globale in grado di trasformare il panorama della mobilità off-road (che riguarda veicoli elettrici utilizzati per l’intralogistica, robotica e veicoli a guida automatizzata) e il settore dell’energy storage, dedicato alle applicazioni ad energia rinnovabile. La nuova organizzazione è destinata ad assumere un ruolo di leadership, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, contribuendo in modo significativo alla decarbonizzazione e alla sicurezza energetica, contando su capacità produttive e di innovazione scalabili, sia nelle batterie al piombo che in quelle agli ioni di litio.

L'accordo di acquisizione è stato firmato il 5 dicembre 2022 a Monaco da Lampros Bisalas, CEO di Sunlight Group, e Martin Hartmann, CEO di Triathlon Holding. Una volta ottenuta l’autorizzazione della transazione, e dopo aver ricevuto l’approvazione da parte delle autorità competenti, l’acquisizione del 51% del capitale sociale da parte di Sunlight Group potrà dirsi completata. L’ex azionista di maggioranza di Triathlon, Geraer Batterie Dienst GmbH, continuerà a mantenere il 49% della società, mentre Hartmann resterà CEO e responsabile delle operations e delle espansioni. Le due aziende, leader di settore, continueranno le proprie attività commerciali in piena autonomia. Allo stesso tempo, collaboreranno per massimizzare gli sforzi al servizio del mercato globale, sfruttando le sinergie del settore attuale e dei nuovi contesti.

Insieme, Sunlight Group e Triathlon hanno un fatturato complessivo superiore al miliardo di euro, possiedono più di 35 stabilimenti (tra strutture di produzione, magazzini, centri di Ricerca e Sviluppo, uffici commerciali e di assistenza clienti) in 12 paesi e danno lavoro a 3.050 persone in tutto il mondo. La cooperazione tra le due aziende risale a vent’anni fa, e questo accordo ne rafforza e consolida ulteriormente la partnership, dando vita ad un leader globale all’interno del settore delle batterie, soprattutto per quanto riguarda il mercato in crescita delle batterie al lito per applicazioni industriali e l’energy storage delle energie rinnovabili.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/12/2022

Tag: