▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Epson Europa presenta il Bilancio di sostenibilità 2021/22

Investimenti, innovazione green-tech e formazione arricchita dal digitale sono alcuni dei punti chiave contenuti nel documento.

Redazione ImpresaGreen

Epson ha presentato il Bilancio di sostenibilità europeo 2021/2022, documento che illustra il quadro dettagliato dei progressi dell'azienda nel percorso verso un'operatività più sostenibile. Non solo: presenta anche le iniziative volte a fornire prodotti che supportino gli obiettivi dei clienti in tema di sostenibilità, oltre ai programmi che mirano ad arricchire la formazione tramite la tecnologia e la comprensione delle implicazioni dei cambiamenti climatici.

Ispirandosi a protocolli internazionali come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (Sustainable Development Goals, SDG), Epson ha destinato 770 milioni di euro per passare a fonti energetiche rinnovabili, ridurre le emissioni per contenere il riscaldamento globale entro il limite di 1,5 °C come raccomandato dall'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e raggiungere l'indipendenza dalle risorse del sottosuolo entro il 2050.

L'azienda giapponese sta infatti innovando la produzione con soluzioni che riducono gli sprechi, tecnologie a freddo che usano pochissima energia e prodotti progettati per durare a lungo, essere riutilizzati e riciclati.

"Di fronte all'evidenza e alla gravità crescente degli effetti sul clima - ha affermato Yoshiro Nagafusa, Presidente e CEO di Epson Europe B.V - l'invito ad agire per promuovere la sostenibilità assume un carattere d'urgenza. Epson investe con decisione, tanto a livello finanziario quanto strategico, su un futuro più sostenibile. Abbracciamo il cambiamento, offriamo ai clienti soluzioni per farlo e promuoviamo la consapevolezza di cui tutti abbiamo bisogno per creare un mondo sempre più sostenibile".

La sostenibilità nelle attività di Epson

Il nuovo report prende in esame l'impegno di Epson per la sostenibilità in ogni area in cui opera, dall'energia alla supply chain fino alla chiusura del ciclo delle risorse.

- Energie sostenibili:

Dai risultati osservati nel 2021/22 emerge che Epson sta tenendo fede all'obiettivo, assunto a livello globale nel 2021, di passare ad energia elettrica proveniente interamente da fonti rinnovabili entro il 2023; sta realizzando la transizione energetica verso un mix costituito da solare, eolico, geotermico e idroelettrico; alimenta già tutti gli uffici commerciali europei con energia proveniente da fonti rinnovabili. Tutto questo per abbattere, secondo le stime, 36.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno a partire dal 2023.

- Supply chain sostenibile:

Epson è impegnata a realizzare una supply chain ottimizzata per la sostenibilità. Queste le iniziative assunte nel 2021/22: ottimizzazione del carico sui pallet con un aumento del 9,9% dei metri cubi trasportati per pallet; passaggio dal trasporto aereo a quello marittimo e contestuale apertura di un nuovo deposito, con conseguente abbattimento delle emissioni per oltre 6,8 milioni di kg di CO2.

- Tecnologie sostenibili per i clienti:

Oltre che dal punto di vista operativo, Epson si impegna a sviluppare tecnologie che aiutino i clienti a raggiungere obiettivi di sostenibilità; va in tale direzione la commercializzazione di soluzioni progettate specificamente per ridurre l'impatto ambientale dei clienti, tra cui:

  • Le stampanti EcoTank, che riducono i rifiuti plastici: con oltre 70 milioni di unità vendute, questi modelli hanno contribuito a ridurre significativamente l'uso della plastica, uno dei componenti principali delle cartucce di inchiostro.
  • Tecnologie a freddo come le stampanti inkjet Micro Piezo di Epson, che permettono di consumare fino all'83% in meno rispetto alle soluzioni laser.
  • Tecnologie come PaperLab che creano un'economia circolare per il riciclo della carta, riducendo al tempo stesso i consumi di energia, acqua e carta.

Non solo: Epson ha ridotto le emissioni della flotta aziendale con il passaggio a veicoli elettrici, ibridi e a basse emissioni, portando queste ultime sotto la soglia dei 105 g di CO2/100 km per veicolo.

In linea con la strategia di Open Innovation incentrata sulle persone e sul pianeta, Epson sta inoltre intensificando ricerca e sviluppo nel campo della bioplastica e punta ad aumentarne l'impiego in fase di produzione. Nell'ambito di un consorzio di aziende, la società sta sviluppando una plastica derivata da biomasse generate da un'alga marina, con l'ambizione di produrne 200.000 tonnellate all'anno entro il 2030. Sta poi esplorando l'utilizzo di metalli in polvere derivati dal riciclo nella stampa 3D, con l'obiettivo di creare un'infrastruttura circolare in aree quali la componentistica per il settore automobilistico e l'elettronica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/12/2022

Tag: