▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sunlight Group aumenta la sua capacità agli ioni di litio fino a 3.2GWh

L’investimento multimilionario nelle batterie agli ioni di litio aumenta la capacità produttiva di Sunlight Group fino a 3.2 GWh all'anno per la mobilità industriale e i prodotti legati agli ESS.

Redazione ImpresaGreen

Sunlight Group ha annunciato l'espansione della sua capacità di produzione di batterie agli ioni di litio fino a 3.2 GWh all'anno, grazie all'installazione di quattro linee di assemblaggio automatico nei suoi stabilimenti in Grecia e negli Stati Uniti. Le attrezzature e i macchinari forniti da Manz AG, multinazionale leader nel settore dell'ingegneria tecnologica, sono il frutto di un investimento multimilionario effettuato da Sunlight e sono stati.

Sono quattro le linee automatiche fornite da Manz AG che verranno installate negli stabilimenti di Sunlight Group: tre di esse verranno inserite nell'unità di produzione principale dell'azienda a Xanthi, in Grecia, e una nel nuovo impianto di assemblaggio degli ioni di litio situato a Mebane, North Carolina. La prima linea di Xanthi è attiva dall'agosto 2022, in attesa dell'installazione di pre e post-saldatura, e presto aumenterà la produzione, mentre le altre tre linee saranno installate entro il terzo trimestre del 2023. Si stima che, una volta in funzione, le quattro nuove linee porteranno la capacità complessiva di assemblaggio delle batterie agli ioni di litio di Sunlight a 3.2 GWh all’anno.

La linea di assemblaggio è un perno fondamentale del processo di produzione poiché è dove le varie componenti della batteria vengono montate, dando vita ad un sistema completo che rispetta le esatte specifiche richieste dal cliente. Con l'elettrificazione e l'adozione della tecnologia al litio da parte di diversi settori industriali, aumenta anche la domanda di soluzioni di accumulo energetico su misura.

Un vantaggio fondamentale della nuova linea di assemblaggio Sunlight è la sua grande flessibilità produttiva accostata ad un’alta automazione. Le batterie sono combinate con diversi frame intercambiabili che possono essere ricalibrati in pochi minuti per realizzare diversi design e varie architetture delle batterie. Questo consente di rivolgersi a mercati differenti e allo stesso tempo di ridurre i tempi di inattività e, di conseguenza, i costi.

Le nuove linee di produzione implementate da Sunlight sono dotate di sistemi laser automatici all'avanguardia in cui le celle delle batterie agli ioni di litio vengono saldate in innovativi moduli ad alta resistenza, garantendo la massima qualità, durata e stabilità del processo di saldatura. Le linee coprono anche l'intero processo di assemblaggio dei moduli, compresa la valutazione della superficie e il test delle celle, l'impilamento e un test automatico di fine linea sul prodotto finale.

Inoltre, le nuove linee automatiche offrono funzioni di monitoraggio in tempo reale. Ciò significa che le prestazioni complessive dei macchinari che compongono ogni linea sono controllate da tecnologie intelligenti innovative, compresa l’Intelligenza Artificiale. Questi strumenti intelligenti raccolgono, analizzano e condividono i dati provenienti da ogni fase di produzione e dai continui test sul prodotto, consentendo a Sunlight Group di migliorare i propri processi produttivi e di massimizzare la sicurezza, la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti.

Si tratta quindi di un investimento importante che va di pari passo con il piano aziendale di Sunlight Group e che ha l’obiettivo di espandere la capacità produttiva dei suoi stabilimenti in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda i prodotti agli ioni di litio. Grazie alle nuove linee di produzione e agli investimenti complessivi in automazione, tecnologia ed eccellenza operativa, l'azienda continuerà a offrire in tutto il mondo batterie agli ioni di litio integrate di alta qualità per la mobilità industriale, la mobilità nel tempo libero e i sistemi di accumulo di energia.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/12/2022

Tag: